• NOITREK

Avventure al Parco Nazionale d’Abruzzo in rifugio


Inizieremo il nostro weekend nel Parco Nazionale d’Abruzzo partendo dal suggestivo fontanile Fontana Tricaglio passando di fianco al Centro Scout Brownsea Park luogo di vacanza per gruppi scout. Raggiungeremo un altro fontanile la Fonte Astuni dove a pochi metri si trova il rifugio Astuni per iniziare a salire costantemente lungo le faggete del Parco facendo spesso incontri con cervi e caprioli tipici della zona e qualche volta si riesce a vedere anche gli orsi marsicani numerosi in questa parte della riserva. La salita nel bosco è abbastanza ripida ma sempre in modo graduale un po’ faticoso ma che alla fine del bosco quando raggiungeremo la cresta sommitale la vista spazierà su tutto il Parco Nazionale con grandissima soddisfazione. Sulle creste sommitali ci troveremo improvvisamente in un ambiente di alta montagna dove molte cime superano abbondantemente i 2000 metri con una natura tipica delle alte quote con muschi, licheni e fiori di ogni genere. Arrivati al Rifugio Coppo dell’Orso a 1860 metri ci inoltreremo sulla cima Tre Confini a 1992 metri per ammirare il panorama più in alto fino a scrutare tutte le altre vette dell’Appennino Centrale fino al Gran Sasso e Maiella. Dopo sosta pranzo torneremo per lo stesso percorso al punto di partenza e arrivati al parcheggio ci sposteremo al Rifugio dell’Aceretta dove trascorreremo la notte dopo una buona cena ristoratrice. Il giorno dopo la domenica partiremo a piedi direttamente dal rifugio per percorrere il nostro sentiero in un bosco fitto molto suggestivo fino a raggiungere il Valico dell’Aceretta 1686 metri per salire fino al Monte delle Vitelle 1846 metri per affacciarsi sul paese di Pescasseroli centro del Parco Nazionale d’Abruzzo. Da qui riscenderemo al valico per andare in direzione del Rifugio di Iorio 1830 metri nostra seconda meta, passando per il Valico di Valcallano 1686 metri. Arrivati al Rifugio di Iorio potremo vedere tutte la altre vette principali del Parco e dopo sosta pranzo riscenderemo al Valico per prendere un altro sentiero per tornare ad anello al punto di partenza percorrendo la fresca Valle Acquaro.
Caratteristiche escursione:
Primo giorno:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 850 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Secondo giorno:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 870 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Entrambe le escursioni non sono adatte per principianti.
Appuntamento sul posto:
Villavallelonga(AQ), centro paese ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Per il costo totale dei due giorni contattare direttamente l’accompagnatore, considerando che è previsto il pernottamento in rifugio autogestito con cena e colazione. Portare un sacco lenzuolo o sacco a pelo obbligatorio in tutti i rifugi.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.notrek.it.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi non datati e non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze; Abbigliamento anche più pesante viste le quote che raggiungeremo, crema solare, sali minerali utili per prevenire crampi e affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali se necessario. Consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.

Torna in alto