• NOITREK

Weekend a Scanno. 6-7 Novembre


In occasione del periodo delle “Glorie di San Martino”, una delle tradizioni più antiche di Scanno. Le Glorie sono strutture lignee, alte 20 metri e riempite di tronchi, alle quali viene dato fuoco, nella notte di San Martino. Faremo 2 uscite, alla scoperta di paesaggi, tradizioni, paesi fantasma, storia, gastronomia ed arriveremo a vedere il famoso affaccio sul Lago di Scanno, dal punto in cui è visibile la forma a cuore, tanto fotografata.
Sarà possibile partecipare alle singole escursioni.

SABATO 6 NOVEMBRE
Segui il cuore
Un’escursione la cui meta sarà il punto dal quale è possibile vedere la famosa forma a cuore del Lago di Scanno, originato circa 12000 anni fa da una frana del Monte Genzana, che interruppe il corso del fiume Tasso, creando questo lago, che è il più grande d’Abruzzo. La nostra camminata inizierà dentro ad un bosco misto, che ci condurrà all’ Eremo di Sant’Egidio da dove sarà possibile godere di una splendida vista frontale sul paese di Scanno ed ammirare, da lontano, alcune Glorie. Dopodiché proseguiremo verso il belvedere, da dove vedremo la forma di cuore che assume il lago da questo punto di vista. La discesa sarà nell’altro versante del bosco, che ci porterà all’interno di una valle fluviale fino a costeggiare il lago, per poi arrivare alla famosa chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, la cui facciata si specchia sulle acque del lago.
Poi procederemo verso il ristorante, dove pranzeremo a base di piatti tipici locali, costituiti da prodotti caseari, carne, pasta.
Dopo pranzo andremo a visitare una Gloria, quasi completata, per l’evento finale del 10 Novembre, notte di S. Martino. Una torre di legno, alta 20 metri.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E-facile
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 250 mt
Percorso: anello
Durata: 3 ore circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ore 9.30, Scanno (AQ), presso “Hotel del Lago”, Lago di Scanno.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto.

ACCOMPAGNA
AEV Gianni Onorati
GAE Giada Ricci 3296598306

DOMENICA 7 NOVEMBRE
I sapori dello stazzo
Una bella camminata attraversando una faggeta, nel pieno della sua colorazione autunnale, con una tavolozza assortita dei toni più caldi. Arriveremo ad una valle, che, in passato, ospitava i pascoli di alta montagna, circondata dalle vette più alte, dove troveremo il nostro stazzo, nel quale sosteremo per il pranzo, in parte preparato al momento, coi prodotti della tradizione di Scanno.
Una volta terminata l’escursione andremo a visitare l’antico paese di Frattura Vecchia, ormai fantasma, a seguito del sisma del 1915. Lì il tempo si è fermato, a ricordare il tragico evento, in uno scenario quasi irreale, dove è possibile percepire l’antica vita che si svolgeva tra i vicoli di questo antico borgo pastorale, dominato da una torre, dalla quale è possibile affacciarsi sul Lago ed ammirare il famoso fontanile ottocentesco.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E-facile
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 500 mt
Percorso: andata e ritorno
Durata: 5 ore circa

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
Ore 9.15, Scanno (AQ), presso il “Bar Abruzzi”, Via Napoli.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto

ACCOMPAGNA
AEV Gianni Onorati
GAE Giada Ricci 3296598306

Per chi vuole pernottare:
– Hotel Garnì Mille Pini, Scanno (AQ), tel. 0864 74387

https://millepiniscanno.com/

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

PER PRENOTARE
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
GAE   Giada Ricci 3296598306

ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie)
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Bastoncini telescopici (consigliati)
Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’escursione è richiesto un contributo associativo di  15 €

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto