• NOITREK

Vallo di Nera lungo l’Ex Ferrovia Spoleto Norcia


L’Umbria è capace di regalarci paesaggi mozzafiato spesso nascosti, ed è proprio per questa ragione che abbiamo scelto di accompagnarvi a poco più di 1 ora e mezza da Roma, precisamente in località Piedipaterno. Qui, camminando lungo la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, probabilmente nel suo tratto più panoramico e caratteristico, saremo accompagnati dal fruscio del fiume Nera, sempre ricco di acque grazie ai suoi affluenti e al clima assai favorevole che lo rendono anche il principale affluente del Tevere.
Il percorso si sviluppa interamente in piano, quindi adatto a tutti, tra la rigogliosa vegetazione ripariale dell’angusto fondovalle che si contrappone con le leccete dei versanti rocciosi ed impervi che lo circondano.
Lungo il cammino incontreremo gallerie, i vecchi caselli ferroviari de “la Romita” e di “Passo Stretto” e paesini arroccati sui monti come Paterno, dove insiste un castello.
DATI TECNICI:
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 7 (Andata e Ritorno)
Difficoltà: Facile
Durata: 5 ore escluse pause
Interessi: Storico – Naturalistico
APPUNTAMENTO:
Ore 10:30 – Area parcheggio di Pietipaterno
ACCOMPAGNA
Federico Fontana 3664169080
Francesca Aluisi 3471185855
TESSERA FederTrek obbligatoria: € 15 (può essere sottoscritta ad inizio escursione, durata 365 gg).CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 10
INFO E PRENOTAZIONI:
Federico Fontana 3664169080
Francesca Aluisi 3471185855
Specificando con nome, cognome, numero tessera.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, crema solare.
ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale di incontro non è presente un bar (distante comunque 5 minuti).
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Torna in alto