• NOITREK

Valle d’Aosta Versione Hard estate 2024


Cari appassionati di montagna, quella vera, quest’anno affronteremo una settimana davvero emozionante e faticosa più del normale, salendo su alcuni dei 3000 più imponenti e belli della Vallè. Sarà una settimana dedicata agli appassionati delle alte quote con percorsi impegnativi, a volte aerei, salendo spesso sulle creste affilate con panorami eccezionali di grande soddisfazione. Da lassù ammireremo gli imponenti 4000 che ci circondano, salendo gradualmente verso le alte quote. Ci sarà un pernottamento al rifugio Vittorio Sella in Valnontey in Valle di Cogne, per salire sulla Punta Rossa della Grivola per affrontare più agevolmente la salita, altrimenti richiedente dislivelli oltre i 2000 metri in giornata. Considerate che l’ambiente sarà tipicamente alpino e severo, qui va affrontato con determinazione mentale e fisica soprattutto.  Per chi è socio CAI  può usufruire dell’agevolazione della tessera socio, mentre per chi non lo è spenderà qualcosina in più. La nostra base di partenza sarà all’inizio della Valle di Cogne all’Albergo La Pineta nel comune di Aymavilles nel zona del Gran Paradiso. Da qui ci sposteremo ogni giorno per raggiungere i relativi itinerari. La settimana verde inizierà sabato 20 luglio e terminerà sabato 27 luglio. Chi vuole partecipare deve avere necessariamente un ottimo allenamento ed essere abituato a fare salite impegnative con passaggi su roccia aerei ma ben protetti nei casi più particolari, con passo sicuro. Sono percorsi facilmente affrontabili da chi per esempio è abituato a fare salite al Gran Sasso. Questo tipo di salita dà le stesse soddisfazioni che può dare una salita al Gran Sasso ma con livelli portati all’ennesima potenza per l’adrenalina che ci darà. Dalle vette che saliremo la vista spazia sul Monte Bianco 4810 m, Gran Paradiso 4061 m, Cervino 4478 m e l’imponente Monte Rosa 4663m, con tutta la costellazione di vette di oltre 4000 metri.

Appuntamento sul posto: Albergo La Pineta, località Champlan 4, Aymavilles(AO), Valle d’Aosta, sulla provinciale per Cogne.

Per informazioni e prenotazioni: wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV.
Contributo di partecipazione: l’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso spese di gestione dell’evento, viene stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione per tutta la settimana con trattamento di mezza pensione che va da sabato 20 a sabato 27 luglio 2024:
Euro 525 per la camera doppia o tripla, mentre per la singola vi dirò al momento della richiesta; la quota comprende 6 pernottamenti in albergo con trattamento di mezza pensione, la quota per l’accompagnatore e l’agenzia 4 Vacanze che farà da intermediaria come previsto dalla nuova legge del terzo settore, 3 luglio 2017 n.117, e non comprende le spese per la notte in mezza pensione al rifugio Vittorio Sella; per la quota del pernottamento al rifugio ci sarà un rimborso spese per l’accompagnatore da suddividere per ogni partecipante con una modica differenza in più. Nella quota non è compresa anche la tassa di soggiorno di 0,50 euro al giorno a persona. Evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia Quattro Vacanze e tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra non rimborsabile salvo per motivi comprovati di salute o forza maggiore. E’ necessario effettuare un bonifico di 115 euro all’agenzia Quattro Vacanze con la seguente intestazione: ITACASOLUZIONI SRL by QUATTRO VACANZE
IBAN IT 13 P 053 8503 2000 0000 0002 915, Banca Popolare Puglia e Basilicata-Agenzia di Roma-06/98382722-3346330452, itacasoluzioni@pec.it, specificando nella causale acconto per l’evento “Estate in Valle D’Aosta versione Hard”, con nome e cognome inviando notifica via email al mio numero o WhattsApp, ma va effettuato non prima di aver contattato l’accompagnatore per la conferma.
Per qualsiasi chiarimento chiamare al mio numero dell’accompagnatore anche riguardo all’equipaggiamento più specifico da portare. Nella prenotazione specificare eventuali intolleranze alimentari. PER LA PRENOTAZIONE IL TERMINE MASSIMO E’ ENTRO IL 30 GIUGNO 2024. Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria annuale che si può fare il primo giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione. Per chi deve rinnovare o fare la tessera può scaricare il modulo d’iscrizione portandolo compilato e firmato il sabato all’arrivo al seguente link.

Scaricare il modulo di iscrizione dal sito
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico sia fresco per la stagione estiva e sia caldo per l’ambiente alpino e le quote che raggiungeremo. Guanti, cappello, giacca antivento traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usurati e datati per evitare rotture durante i sei giorni di escursioni. E’ utile un altro paio di scarponi di riserva. UTILISSIMI SALI MINERALI per salire con più sicurezza e propri farmaci abituali personali perchè le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per ragioni di sicurezza, per via di possibili intolleranze e allergie.

Programma della settimana:

1- sabato 20 luglio arrivo in albergo La Pineta, Aymavilles(AO), località Champlan

2- domenica 21 luglio: partenza da Vetan sopra Saint-Pierre(AO) Mont Fallere 3061 mt

3- lunedì 22 luglio: partenza dalla Valnontey, Cogne(AO), Casolari di Herbetet rifugio Vittorio Sella 2584 mt e pernottamento

4- martedì 23 luglio: partenza dal rifugio V.Sella per la vetta della Punta Rossa della Grivola 3630 mt con il ghiacciaio del Trajo

5- mercoledì 24 luglio: partenza da Cheneil(AO), Valtournenche per il Gran Tournalin 3379 mt

6- giovedì 25 luglio: Monte Emilius  3559 mt, dall’arrivo della cabinovia che parte da Pila e arriva a Chamolè.

7- venerdì 26 luglio: Monte Alta Luce 3184 mt, da Staffal, Gressoney. Concludiamo con il Monte Rosa su uno dei suoi balconi su tutta la catena Walser come gran finale.

8- sabato 27 luglio partenza per il ritorno in patria dopo colazione all’albergo La Pineta che sarà la nostra base per l’intero soggiorno.

NB: i dislivelli variano da 1000 a 1500 mt, e i km da 15 a 20 a seconda del tipo di salita che affronteremo.


Torna in alto