• NOITREK

Tuscia Mon Amour: Marturanum un salto nel tempo


Vuoi tornare indietro nel tempo e passeggiare nei luoghi in cui uomini e donne dell’età del bronzo, comunità etrusche e romane, cavalieri e dame medievali hanno abitato e trasformato un verde e ospitale territorio? Approfittando della generosità della natura le persone hanno scavato il morbido tufo formato dall’attività del complesso vulcanico permettendo la vita “in vita” e “oltre la morte” a diverse comunità storiche, lasciando vestigia ancora ben visibili.

Cominceremo la nostra escursione partendo dall’abitato di Barbarano Romano, un piccolo centro allungato a spina di pesce su uno sprone tufaceo. Attraversata la prima Porta d’accesso al paese scenderemo lungo una scalinata fino al sentiero che costeggia il fiume Biedano per osservare i resti di diverse mole che venivano utilizzate per la lavorazione dei cereali e della canapa. Abbandonato il sentiero n.1 del Parco Marturanum ci inoltreremo nella fitta boscaglia per risalire un altro piccolo corso d’acqua. Da qui i passi si faranno più attenti e consapevoli perché la flebile traccia è poco battuta e resa a volte fangosa e scivolosa in caso di recenti piogge. Riguadagnato l’ampio sentiero ci troveremo al cospetto della magnifica tomba del cervo, dove troveremo la nota incisione del lupo e del cervo oggi utilizzata come logo del Parco. A partire da questa tomba avremo la possibilità di girovagare tra diversi esempi di arte funeraria fino a giungere al complesso di San Giuliano. Sul pianoro potremo ammirare la chiesa, il Bagno Romano e le sparse rovine dell’antico abitato medievale. Da qui prenderemo la via del ritorno tra campi e sentieri battuti per rimanere nuovamente stupiti dalla bellissima tagliata etrusca che ci porterà ai piedi di Barbarano.

Una giornata trascorsa lungo corsi d’acqua e vegetazione rigogliosa nelle vestigia di una storia fitta e stratificata che rimarrà a lungo nei nostri cuori.

Tuscia Mon Amour:

Questa e altre escursioni faranno parte di un ciclo che vi faranno scoprire le bellezze della Tuscia Viterbese.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 300 m
Durata: 6 ore
Difficolta’: E escursionistico serie di guadi agevoli su sassi
Tipologia escursione: anello

Appuntamento unico sul posto:

Parcheggio Porta Romana Via dei Merli, 3 Barbarano Romano VT ore 9.30

link maps: https://goo.gl/maps/6wCQtvGZPvCWhk526

PER PRENOTARE:

Silvio Giorgetta AEV http://wa.me/+393927233833
Flavia Cristaldi guida AEV e Forest Therapy Guide

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello,  una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette) Pranzo al sacco.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto