• NOITREK

Treno trekking al Monte Fontecellese


Partiremo direttamente dalla stazione ferroviaria di Carsoli per iniziare la nostra avventura faticosa ma di grande soddisfazione per la ricchezza dei paesaggi e per i panorami straordinari che vedremo.
Dalla stazione raggiunto l’inizio del nostro percorso passando di fianco ad una lussureggiante villa ci addentreremo nei fitti boschi misti al di sopra di Carsoli, per raggiungere la nostra prima meta, il piccolo borgo di Villa Romana una colonia romana dei Carsioli contesa poi tra le due famiglie nobili Orsini e Colonna. Dal borgo inizieremo poco dopo una ripida salita per raggiungere un fontanile e salire al cospetto della Chiesetta di San Martino fino ai contrafforti del Monte Fontecellese 1826 metri per raggiungere un altopiano con un altro fontanile fino ad un colle da dove la vista spazia sulla sottostante Valle della Dogana, così chiamata perché all’epoca del Regno Borbonico esisteva un confine di controllo tra Lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.
Di fronte avremo un bellissimo panorama sui Monti Simbruini, la Cima di Vallevona e dalla parte opposta il Gruppo del Velino con la sottostante Valle del Cavaliere carseolana. Raggiunta la cima del Fontecellese a 1626 metri, faremo una bella sosta pranzo per poi tornare al punto di partenza per lo stesso itinerario. Durante la salita osserveremo dei giganteschi faggi secolari in una natura solitaria quasi incontaminata.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 14.5 km
Dislivello: 1080 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico non adatto per principianti ideale per escursionisti ben allenati, ottimo allenamento per le grandi salite estive.
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto:
stazione ferroviaria di Carsoli ore 9.30. Per chi viene in treno può prendere quello delle 7.10 dalla stazione Tiburtina che arriva alle 9.06, controllare eventuali ritardi o cancellazioni.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia traspirante, scarponi da trekking in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze, sali minerali utili in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali.

Torna in alto