• NOITREK

Treno trekking a Tivoli: Tivoli San Polo tappa Via dei Lupi


 

Partiremo direttamente dalla stazione di Tivoli per percorrere il sentiero Don Nello del Raso attraversando parte della Riserva Naturale del Monte Catillo per raggiungere il paese di San Polo, facendo la prima tappa della Via dei Lupi che parte da Tivoli e arriva a Morino in Val Roveto al confine con l’Abruzzo. Tramite alcuni colli scenderemo verso San Polo attraverso i boschi di pseudo sughere e carpini con panorama costante verso i Monti Prenestini e Simbruini e nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino al Monte Velino in Abruzzo. Arrivati a San Polo dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza facendo una deviazione con anello alla Fonte Bologna con un rifugio e area picnic. Risaliremo verso il percorso dell’andata intercettando di nuovo il sentiero Don Nello per tornare a Tivoli e goderci un buon caffè o birra come gran finale al centro del paese facendoci gli auguri di Natale.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 18 km

Dislivello: 700 mt

Durata: 6 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia percorso: andata e ritorno con anello

Appuntamento: stazione di Tivoli ore 8,15. Per chi viene da Roma c’è un treno che parte da Roma Tiburtina alle ore 7,10 e arriva alle 8,08.

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto