• NOITREK

Treno trekking a Tivoli: Monte Sterparo e Colle Lecinone


 

Partiremo dalla stazione di Tivoli per inoltrarci sulle sue pendici che si affacciano sulla Cascata di Tivoli e Roma sullo sfondo davanti ai nostri occhi mentre saliamo dove con uno sguardo più approfondito si può scorgere la Cupola di San Pietro e gran parte del litorale romano. Prenderemo il Sentiero Fantini molto panoramico che sale sulle pinete caratteristiche un pò insolite poichè non fanno parte del paesaggio originario essendo state piantate per rafforzare il pendio soprastante. Raggiungeremo la sommità su un pianoro circondati dalla vegetazione mista con “sterparglie” di varie specie che danno il nome alla cima del Monte Sterparo 556 mt che raggiungeremo per primo su roccette caratteristiche particolari. Da qui dopo piccola sosta colazione prenderemo un altro sentiero che ci porterà sul nostro secondo obiettivo il Colle Lecinone 612 mt, ultimo punto panoramico prima di scendere nel bellissimo bosco di pseudo sughere parenti stretti delle sughere vere e proprie con la corteccia tipica molto più spessa. Attraversato il bosco che sembra quello dei folletti per quanto è isolato, silenzioso e suggestivo quasi fatato, arriveremo a Fonte Bologna dove faremo sosta pranzo in una tipica area picnic con tavolini di legno e un rifugio nei pressi. Da qui risaliremo un ultimo colle e qui intercetteremo il sentiero Don Nello del Raso che ci riporterà per un anello a Tivoli per gustarci una meritata birra!

Caratteristiche tecniche:

Distanza: 16 km

Dislivello: 600 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico un pò impegnativo

Tipologia escursione: anello

Appuntamento sul posto: piazzale della stazione di Tivoli ore 09,30. Per chi viene in treno: Roma Tiburtina partenza 08,20 arrivo 09,20, ultimo orario utile 08,41-09,50. Per il ritorno in media uno ogni ora.

Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/


Torna in alto