• NOITREK

Trastevere in Santa Cecilia


Lo sapevate che Trastevere, già abitato stabilmente sia da plebei che immigrati sin dal II secolo a. C., fu promosso quartiere di Roma solo nel 7 a.C. ?
Che Augusto nel 6 d.C., per fronteggiare i frequenti incendi di Roma antica creò il corpo dei Vigiles, vigili del fuoco e polizia notturna, posizionandoli in ogni quartiere?
Che il vicolo dell’Atleta fu così chiamato dopo il ritrovamento nel 1800 della statua in marmo di un atleta che si deterge a fine gara, capolavoro che si trova ai Vaticani?
Che la prima comunità ebraica si insedió e costruí la prima Sinagoga sulla riva destra, nella Trastevere di S. Cecilia, e non nel Ghetto?
Queste e molte altre curiosità verranno illustrate nella Visita guidata di TRASTEVERE, area di S. CECILIA: Excubitorium dei Vigiles,
Vicolo dell’Atleta, Giudecca,
S. Cecilia,
Porto di Ripa Grande, Piazza in Piscinula.
DATI TECNICI:
Difficoltà: alla portata di tutti bambini compresi
Dislivello: 0 m
Tempo percorrenza: 2 ore e mezza
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
ACCOMPAGNA
Guida Turistica: Francesco Macioci 3282478644
Federico Fontana 3664169080
APPUNTAMENTO:
10 min. prima a Piazza G. Belli
sotto la statua.
Gruppo: Max 15 persone, munite di mascherina e gel. Min 5 persone
Ora inizio 20.00
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 10 Adulti € 5 minori sotto i 6 anni
INFO E PRENOTAZIONI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3664169080 O AL 328 2478644
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe comode o da trekking basse; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione in città e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Almeno 1,5 lt di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Torna in alto