• NOITREK

TENERIFE, LA REGINA DELLE CANARIE 23-30/6/2024


TENERIFE, LA REGINA DELLE CANARIE (23 – 30 giugno 2024)
Ci attende un viaggio straordinario in un posto magico. A Tenerife, la regina delle Canarie, ci accoglieranno la bellezza dei suoi paesaggi vulcanici, dominati dal maestoso e inconfondibile profilo del Teide (3712 m.), il più alto vulcano dell’intero arcipelago, le aspre scogliere, i paesaggi mozzafiato a perdita d’occhio sull’Oceano Atlantico, i boschi lussureggianti, le spiagge chiare bagnate dalle acque cristalline del mare …
A passo lento, su sentieri gradevoli e mai eccessivamente faticosi, andremo alla scoperta di un paesaggio davvero unico che rimarrà impresso negli occhi e nel cuore.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO
Transfer dall’Aeroporto e sistemazione in Hotel. In base al piano voli potremo scegliere di pranzare liberamente in uno dei tanti ristorantini locali e di goderci un piacevole relax in piscina o nelle vicine spiagge. Briefing sui trekking in programma. Cena.

SECONDO GIORNO
EL CHINYERO
Dopo la prima colazione raggiungeremo con minibus l’attacco del primo sentiero. Partiremo da 1400mt per attraversare un bosco di pini canari e ammirare da vicini il Chinyero, un vulcano che nel 1909 ha registrato l’ultima eruzione di Tenerife. Cammineremo in un paesaggio spettacolare con il Teide sempre in primo piano e altri coni e tubi vulcanici vicino a noi. Proseguendo su lapilli, vedremo alcune bombe vulcaniche e gireremo attorno al Chinyero per tornare al bus. Ritorno in hotel.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +250mt. -250mt.

TERZO GIORNO
EL BAILADERO
Dopo la prima colazione raggiungeremo con il nostro mezzo privato il Mirador di Baracan e da lì inizieremo il nostro sentiero in discesa raggiungendo la valle del Palmar, una distesa verde dominata da viti e alberi da frutta. Nel cuore della vegetazione mediterranea, potremo avvistare gheppi, poiane e aquile pescatrici. Il nostro trekking proseguirà salendo tra le montagne più antiche di Tenerife per raggiungere il villaggio di El Bailadero, dove potremo assaggiare il famoso formaggio fresco di capra locale. Dopo la gradevole sosta, riprenderemo la cresta e, camminando tra numerosi picchi vulcanici di basalto, raggiungeremo il nostro bus privato per rientrare in hotel.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +450mt. -450mt.

QUARTO GIORNO
ASCENSIONE AL ALTO DE GUAJARA (2718 mt.)
In bus privato ci dirigiamo verso la ” Caldera”, un immenso circolo desertico di minerali, rocce e colate laviche. Dal “Parador Nacional Hotel” inizia il sentiero: il paesaggio è veramente unico! Salendo lasciamo alle spalle il grande vulcano del Teide e raggiungeremo la vetta di Guajara che si trova a 2718 mt e avremo la possibilità di una vista globale su uno dei crateri più grandi e profondi del mondo. Qui faremo una piacevole sosta prima di ripartire. Facendo al ritorno un giro circolare raggiungeremo il punto di partenza.
Durata percorso: 5 ore circa Dislivello: +650mt. -650mt.

QUINTO GIORNO
Dedicheremo questa giornata al totale relax: dopo aver camminato nei giorni precedenti sarà piacevole dedicare del tempo per prendere il sole e per godere delle belle spiagge e del mare

SESTO GIORNO
CIRCOLARE DI ERJOS
Raggiungiamo in bus privato Erjos, un tipico villaggio Canario situato a 1000 m s.l.m. Da qui parte la nostra camminata nel verde con piante di tipo mediterraneo. Due brevi salite ci porteranno in uno stupendo bosco di pino canario e godremo di spettacolari viste panoramiche sulle altre isole occidentali e sulle vallate verdi del nord di Tenerife. Quando saremo nel versante nord dell’isola approfitteremo dell’ombra perenne della Laurisilva (foresta primaria di alloro), erica arborea, felci e altre piante endemiche. Al termine del nostro trekking, rientreremo in hotel.
Durata percorso: 4 ore circa Dislivello: +350mt. -350mt.

SETTIMO GIORNO
LA FORTALEZA NEL PARCO NAZIONALE DEL TEIDE
Con il nostro bus privato raggiungiamo l’inizio del sentiero (altitudine 2.100 m) che attraversa un paesaggio vulcanico incredibile. Camminiamo in un continuo saliscendi fino a raggiungere la “Fortaleza “, un massiccio roccioso che fa parte della cicatrice che ha lasciato l’immenso collasso dell’antico edificio vulcanico del Teide circa 170 mila anni fa. Giunti sulla cima avremo una vista eccezionale sulle altre isole dell’arcipelago. Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.
Durata percorso: 4 ore circa Dislivello: +140mt. -140mt.

OTTAVO GIORNO
RIENTRO IN ITALIA
In base al piano voli, potremo avere ancora tempo per godere un po’ di relax al mare prima del transfer in aeroporto e della partenza per l’Italia.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione) con possibilità di emissione prima della partenza.
Il viaggio è organizzato con la direzione tecnica del Tour Operator Quattro Vacanze.
ATTENZIONE! Il viaggio potrà essere realizzato con almeno 12 partecipanti (max 18)
CHI E’ L’ACCOMPAGNATORE?
AEV 181 MARIA RITA LANDRIANI cell. 3440471560
AEV GIANLUCA ANDREASSI

CHE COSA E’ NECESSARIO PER LE ESCURSIONI?
Equipaggiamento obbligatorio Piccolo zaino per escursione giornaliera, scarponi da trekking
Equipaggiamento consigliato Bastoncini da trekking, occhiali da sole, ricambio, crema protezione solare, cappellino/bandana
QUAL E’ IL COSTO?
Contributo associativo di partecipazione: 1150 Euro
Comprende:
• 8 giorni / 7 notti sistemazione in camera doppia con trattamento di mezza pensione (bevande escluse) in Hotel **** https://www.barcelo.com/it-it/allegro-isora/
• Tasse locali
• Transfer con minibus privato da/per aeroporto e al punto di inizio dei sentieri, come da programma
• escursioni giornaliere con guida locale autorizzata
• assistenza NOI TREK per tutto il viaggio
Non comprende:
• spese di viaggio (volo aereo diretto Roma FCO – Tenerife Sud (Reina Sofia) TFS
Il volo aereo si può acquistare autonomamente. In tal caso contattare l’accompagnatrice Maria Rita per accordi su volo e orario
• Supplemento camera singola (245 euro)
• pranzi al sacco/ snack da acquistare autonomamente in negozi locali
• tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
VUOI PARTECIPARE? ECCO CHE COSA DEVI FARE
1. PRENOTAZIONE
Contatta preventivamente e obbligatoriamente l’accompagnatrice MariaRita tramite
Whatsapp: http://wa.me/+393440471560
indicando nome e cognome e n° tessera Federtrek

2. CAPARRA CONFIRMATORIA
Sarà richiesta solo quando si formerà un gruppo di almeno 12 partecipanti

Tutti i soci partecipanti dovranno versare all’agenzia “Quattro Vacanze”, all’atto della prenotazione (entro e non oltre il 15/02/2024), una caparra di € 350 non rimborsabile se non per comprovati motivi di salute o forza maggiore (il rimborso, a esclusione dei costi di agenzia, sarà possibile solo se adeguatamente documentato e certificato da strutture sanitarie riconosciute)

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT13P0538503200000000002915
specificando nella causale: “Acconto – Nome e Cognome – TENERIFE LA REGINA DELLE CANARIE 23-30 GIUGNO 2024”

3. SALDO
La modalità e la data di versamento della parte restante del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.
4. Inviare COPIA DEI BONIFICI unitamente ai propri dati anagrafici a Maria Rita
Tramite whatsapp http://wa.me/+393440471560
Oppure via email landriani.maria@gmail.com

PUNTO RITROVO
Aeroporto internazionale di Fiumicino FCO. Il piano voli verrà comunicato ai partecipanti quando si raggiungerà il numero minimo di iscritti
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
– Visita il sito: www.noitrek.it
– Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
– Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Noitrek
– Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto