• NOITREK

Super anello di Campo dell’Osso


Partiremo dal paese di Vallepietra percorrendo l’inizio del Fosso dei Muralli per risalire la Valle delle Cascate per raggiungere la Fonte delle Vaglie e da qui inizieremo ad immergerci in una Natura come non l’avete mai vista in un luogo estremamente solitario pochissimo frequentato.
Dalla fonte inizieremo a salire inizialmente per boschi misti fino a raggiungere le fitte faggete in alto dove la quota aumenta per arrivare finalmente a Campo dell’Osso la nostra meta, dove faremo la sosta pranzo in un’area pic-nic nei pressi di un bar ristorante e da qui per un anello torneremo al punto di partenza scendendo attraverso faggete estremamente solitarie in una natura praticamente rimasta intatta, un po’ per la presenza del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e un po’ per l’ambiente solitario poco battuto dalla maggior parte degli escursionisti.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 900 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti, ideale per escursionisti ben allenati.
Il percorso è impegnativo ma di grande soddisfazione per gli ambienti molto solitari che ti fa immergere totalmente nella Natura straordinaria dei Monti Simbruini.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Vallepietra ingresso paese ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante termico, sufficiente acqua con sali minerali da usare in caso di affaticamento muscolare e per prevenire crampi, giacca antivento e antipioggia traspirante, scarponi in buono stato non usati di rado e datati per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze, crema solare, cappello per il sole e comunque guanti e cappello con pile perché in ambiente montano può fare freddo anche in primavera-estate. Portare anche propri farmaci personali abituali.

Torna in alto