• NOITREK

SUI SENTIERI DEL GRAND TOUR: I CASTELLI ROMANI e il CAFFE’ DEGLI Artisti (apertura straordinaria)


 

Terza tappa de “I sentieri dell’arte”.

Il termine “Grand Tour” fu coniato nel XVII secolo  da Richard Lassels nel suo viaggio in Italia, per descrivere  il ” viaggio di formazione” degli artisti, aristocratici e uomini di stato nord europei, nel nostro paese.

«Un uomo che non sia stato in Italia – scriveva Samuel Johnson – sarà sempre cosciente della propria inferiorità, per non avere visto quello che un uomo dovrebbe vedere».

Il Gran Tour poteva durare da pochi mesi a 8 anni, quindi solo i più ricchi, di tempo e denaro potevano metterlo in pratica. Viaggiavano in carrozza e dormivano nelle locande. Molti erano scrittori, poeti, pittori o aspiranti tali. Intraprendendo il Tour, i giovani imparavano a conoscere la cultura italiana , con il suo patrimonio di antichi monumenti. Gli inglesi, in particolare, ammiravano le nostre antichità e il desiderio di vedere in prima persona i monumenti della civiltà antica.

Roma e i suoi dintorni erano tappe obbligate, moltissimi s’innamorarono dei Colli Albani, dove nella campagna incontaminata sorgono i paesi di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Nemi, Palestrina, Rocca di Papa, i cosiddetti castelli Romani.

“Io con rapimento e con gioia mi trovo per queste zone dove il passato e il presente mi parlano con forte voce seduttrice” scrisse  Goethe, che  fu il testimonial del Grand Tour e ne fu talmente affascinato che nel 1787 volle farsi ritrarre dal suo amico e pittore Wilhelm Tischbein proprio sullo sfondo dell’Appia antica, tra resti di sculture rovine di acquedotti e in lontananza il profilo dei castelli romani.

Proprio il gran Tour sarà l’ispirazione del nostro trekking di sabato 22 aprile. Partendo da Albano Laziale, ripercorreremo, con occhi nuovi e antiche suggestioni, i sentieri che costeggiano Albano, Nemi, Genzano tramite il sentiero numero 511 fino a Fontan Tempesta, e il sentiero degli acquedotti.

Ma la giornata sarà arricchita da un evento imperdibile!

Proseguendo verso Ariccia, ci attenderà una sorpresa: visiteremo, con una guida, un inedito gioiello colmo di storia e bellezze – la Locanda di Ariccia – che diede ospitalità a decine di artisti e  fu fulcro della vita artistica e intellettuale europea del XIX secolo. Qui avremo modo di ammirare un fine complesso decorativo realizzato con tempere murarie e dipinti su tela che raccontano, sulla base delle fonti classiche, le vicende dell’antica città latina di Aricia e del nemus Aricinum, bosco sacro.

Attenzione: Posti Limitati!

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: circa 450 m

Lunghezza: 14 km

Durata: 7 ore

Possibilità arrivare in treno

Chiunque desideri condividere il viaggio in auto e offrire un passaggio può comunicarlo al momento della prenotazione

Percorso ad anello

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

ore 9.30 Albano Laziale (il luogo preciso verrà comunicato il giorno prima)

PER PRENOTARE:

Inviare su whatsapp nome, cognome, foto della tessera Federtrek

ACCOMPAGNA : AEV Paola Gonnelli  3313480472

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 10 (contributo libero per la visita guidata)

E NON DIMENTICATE: OGNI 6 ESCURSIONI CON ME LA SETTIMA è GRATIS!

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

 

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Consigliati almeno 1 litro d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto  dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Tessera minori 5 euro

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

SE VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ESCURSIONI COPIA IL LINK ED ENTRA NEL GRUPPO WhatsApp:

https://chat.whatsapp.com/DL1HlfOUwsv3jIRn9vY9hI

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 

 

 


Torna in alto