• NOITREK

Sprone Maraoni da Morolo ai Monti Lepini


Partiremo dal grazioso piccolo borgo di Morolo al di sopra della Valle del Sacco per salire decisamente sulla dorsale che si affaccia su tutta la valle. Si parte subito decisi dal centro del paese per affrontare la Valle Civita per una serie di tornanti abbastanza comodi nei boschi sommitali con una costante bella vista con panorami che vanno oltre fino ai Simbruini, Ernici, Cervia e Navegna e tutto il Parco d’Abruzzo fino alle Mainarde. Già salendo fino al paese con la strada la vista è spettacolare. Alla fine dei tornanti raggiungeremo la valletta sommitale chiamata Piano del Lontro dove si trovano le faggete variopinte d’autunno con una cappellina votiva e alcuni rifugi dei pastori, uno in particolare il rifugio Hotel Pinguino creato dalla comunità montana locale per gli escursionisti, ottimo posto tappa. Arrivati sulla cima dello Sprone Maraoni a 1328 metri, nostra meta finale saremo ripagati da una vista spettacolare sulla Valle del Sacco e tutti gli Appennini, dai Prenestini a ovest alle Mainarde a est. Da qui dopo sosta pranzo torneremo per lo stesso percorso al punto di partenza.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 800 metri

Durata: 6 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia percorso: andata e ritorno

Appuntamento: Morolo centro paese piazza G.Mazzini ore 9.

Per informazioni e prenotazioni:

wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.


Torna in alto