• NOITREK

Speco di San Michele di Nemi


Faremo un’ escursione semi urbana con un percorso che si alterna tra boschi di castagno, boschi misti e ambienti urbanizzati sopra i crateri dei due laghi vulcanici di Albano e Nemi. Cammineremo letteralmente al di sopra della enorme caldera vulcanica dei Castelli Romani, infatti vedremo residui lavici dovunque con grotte naturali alcune delle quali vennero usate anche dai partigiani. Partiremo dalla località Le Piagge, una frazione di Nemi e ci inoltreremo subito nei boschi fitti con comodi sentieri raggiungendo come prima meta il fontanile Fontan Tempesta, e dopo una prima sosta arriveremo a delle grotte vulcaniche per poi affacciarci sul Lago di Albano. Da qui torniamo al fontanile e ci dirigeremo verso Nemi e appena arrivati al paese scenderemo per un sentiero ripido attrezzato con corde fino allo Speco di San Michele situato in una posizione davvero nascosta dove il Santo si ritirava per la sua meditazione. Dopo la visita torneremo al centro del paese per gustare le famose fragoline di Nemi, un prodotto tipico rinomato del Lago di Nemi. Da qui torneremo al punto di partenza per lo stesso itinerario.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 800 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto:
Località Le Piagge, Via delle Piagge ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante, scarponi o scarpe basse da trekking in buono stato non usati raramente per evitare rotture dello stesso durante l’escursione, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali, crema solare e cappello per il sole. Cambio da lasciare in auto con mantellina antipioggia se la giornata dovesse minacciare pioggia.

Torna in alto