• NOITREK

Serra di Celano da Ovindoli


Di bell’aspetto da tutti i versanti, la Serra di Celano 1923 metri, è stata per decenni una delle mete più care agli alpinisti e agli escursionisti romani. L’itinerario che sale da Ovindoli alla cima è il più breve e piacevole. Inizieremo con una sterrata passando davanti al rifugio La Serra dove al ritorno faremo una bella sosta ristoratrice. Un po’ monotona è soltanto la salita a mezza costa nell’alta Valle dei Curti ma che ci porterà sull’area spettacolare cresta est dove potremo ammirare molto in fondo le Gole di Celano e il massiccio del Sirente con sotto i nostri piedi il paese di Celano. Da qui percorrendo la facile cresta si arriverà sulla croce con una caratteristica campanella che suonerà con soddisfazione chi toccherà la sua cima. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza. Chi vuole partecipare all’escursione di domenica 12 al Sirente può rimanere per soggiornare al B&B da Gigi con colazione e camera in doppia a 60 euro, prenotarsi prima possibile per avvisare la struttura.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 10.5 km
Dislivello: 530 metri
Durata: 4 ore
Difficoltà: E escursionistico, la cresta anche se aerea per la sua panoramicità non presenta difficoltà per chi soffre di vertigini o disagi sulle creste perché è abbastanza larga e dal lato sinistro salendo c’è un pendio abbastanza dolce senza strapiombi.
Appuntamento sul posto:
Ovindoli centro paese ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
wa.me/+393927233833 Silvio Giorgetta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi non datati usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole ma anche abbigliamento più pesante da montagna vista la quota e l’ambiente di alta montagna. Sali minerali utili in caso affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali da usare se necessario. È consigliabile anche un piccolo kit di pronto soccorso personale.

Torna in alto