• NOITREK

Semprevisa sempre bello anche in inverno


 

Partiremo da Carpineto Romano da Pian della Faggeta approfittando dell’assenza di neve per salire più agevolmente sulla vetta più alta dei Monti Lepini il Semprevisa a 1536 mt, dove in queste giornate limpide si vede un panorama unico su gran parte dell’Appennino e gran parte del litorale tirrenico fino al Circeo e le Isole Pontine. Il Semprevisa è una meta molto frequentata per la sua bellezza dei suoi paesaggi sempre molto panoramici e ricchi di natura e più volte salito e conosciuto ma non per questo motivo basterebbe salirlo solo una volta perchè i suoi sentieri che conducono alla cima sono vari e molto interessanti con una varietà che vi sorprenderà. Una montagna presenta aspetti diversi da diversi versanti. Dal parcheggio inizieremo a salire su un tratto di sterrata per meno di un km e prenderemo subito la diretta per la Fonte del Sambuco e già salendo durante la prima mezz’ora avremo splendidi panorami su Monte Malaina e Monte Gemma nel versante opposto della Piana di Santa Serena verso Supino. Arrivati alla fonte inizieremo a salire sulla cresta che porterà direttamente sulla nostra meta principale il Semprevisa 1536 mt, con vista spaziale in ogni dove. Da qui dopo sosta pranzo inizieremo a scendere per l’altro versante che, tramite un anello passando per il Colle di Mezzavalle, al di sotto del Monte Capreo, ci riporterà al punto di partenza dove il chiosco bar Semprevisa al parcheggio ci aspetterà per una bella birra ristoratrice.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 670 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: anello

Appuntamento: parcheggio Pian della Faggeta che si raggiunge facilmente prendendo l’unica strada a destra del bar Semprevisa da Carpineto Romano, ore 8,30

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto