• NOITREK

SECONDA USCITA : Grande Anello: dai Maar alle tracce dei nostri antichissimi progenitori.


QUATTRO PASSI SUL GIGANTE CHE DORME: IL VULCANO LAZIALE

SECONDA USCITA : Grande Anello: dai Maar alle tracce dei nostri antichissimi progenitori.

Ecco la seconda escursione per conoscere da vicino, in tre appuntamenti successivi, il nostro “vicino di casa”, il Vulcano laziale, le sue caratteristiche, la sua evoluzione, l’antico rapporto che l’uomo ha avuto con questa presenza.

Benvenuti alla seconda puntata per conoscere da vicino, in tre appuntamenti successivi, il nostro “vicino di casa”, il Vulcano laziale, le sue caratteristiche, la sua evoluzione, l’antico rapporto che l’uomo ha avuto con questa presenza.
Oggi partiamo dal convento dei Cappuccini di Castel Gandolfo, costeggiando per metà della sua circonferenza il primo maar , il Lago di Albano sul suo bordo alto.

Visitiamo il Romitorio di Sant’Angelo in Lacu e proseguiremo lungo il sentiero godendo di innumerevoli scorci panoramici. Percorrendo la via Sacra arriviamo alla Loggetta (Monte Cavo) da dove potremo ammirare i due “Maar”, ossia il Lago di Albano e il Lago di Nemi.

Scendiamo poi nel bosco su un sentiero che ci porterà in un luogo particolare che ospita tombe rupestri risalenti all’età del bronzo. Si tratta di sepolcri scavati nella roccia la cui tipologia (tomba a grotticella)è tipica del tardo Neolitico. Secondo alcuni studiosi questi sepolcri risalirebbero al periodo Eneolitico, fra l’età del rame e quella del bronzo, all’incirca 2.500 a.C. Nel territorio dei Castelli Romani questo tipo di tombe rappresentano un reperto unico nel suo genere.

A poca distanza da questo sito incontriamo i ruderi della Casa dei Guardiani, antico casale in cui fino alla metà del Novecento, vivevano i guardiaboschi.

Procederemo po verso Fontana Tempesta, attraversando un bosco fitto e lussureggiante.

Da qui possiamo raggiungere Nemi e il suo bellissimo lago (lo specchio di Diana),il secondo Maar. Avremo la possibilità di degustare le famose fragoline di Nemi, e ammirare lo splendido panorama sul lago offerto nelle ore pomeridiane. Da qui torneremo al punto di partenza con il sentiero “basso”.

 Descrizione delle difficoltà:

Grado di difficoltà: E
Dislivello complessivo : 450 m;
Tempo di percorrenza: 5/6 ore intero anello

Lunghezza:  18 Km

Si sconsigliano nel modo più assoluto”scarpe da ginnastica” (o altro tipo di scarpe a suola liscia), in questo caso l’accompagnatore può rifiutare la partecipazione dell’escursionista inadempiente.

Equipaggiamento necessario per partecipare all’escursione:

scarponi da trekking – NO SCARPE DA TRAIL RUNNING o da Ginnastica.
zaino (25/30 litri)
abbigliamento idoneo per la stagione
nello zaino un capo caldo, giacca antipioggia, almeno 1 litro
di acqua, pranzo al sacco e qualche snack/barretta ai cereali, panini, etc…
bastoncini da trekking, non indispensabili ma molto utili
️snack e pranzo al sacco

ATTREZZATURA NECESSARIA e OBBLIGATORIA
(Inclusi DPI secondo Protocollo Anti Covid-19)

IMPORTANTE
L’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19. A tal proposito ogni partecipante dovrà avere con sé:
mascherine monouso –
guanti monouso –
gel disinfettante –
sacchetti per lo smaltimento dei dispositivi usati e per riporre eventuali capi di abbigliamento cambiati durante l’escursione

Non sarà ammesso all’escursione, il partecipante che all’esame di controllo risulterà mancante di uno o più dei dispositivi indicati nella lista come NECESSARI, compresi i dispositivi di protezione individuale , inderogabilmente necessari per poter partecipare.

APPUNTAMENTO  : ore 9:00
Link google maps:

https://www.google.it/maps/place/Le+Fratte+Ignoranti/@41.733952,12.6640943,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x132585bb3c7ed143:0x36367f44f0db51f3!8m2!3d41.733948!4d12.666283

Per informazioni e prenotazione

AEV Sammuri Fabio/Guida Ambientale Escursionistica

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(La prenotazione sarà valida solo dopo conferma della Guida )

Entro h. 17:00 Sabato 13 Marzo 2021
cell. 329 3347487   Mail: fsammuri@yahoo.it

AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione della guida.

Contributo associativo : 10 € per i tesserati.

Tessera FederTrek OBBLIGATORIA (COSTO 15 €) da esibire alla partenza. Chi è sprovvisto di tessera Federtrek, potrà sottoscriverla direttamente sul posto.


Torna in alto