• NOITREK

Romania Trek, nei Carpazi sulle tracce del Conte Vlad


Romania Trek, nei Carpazi sulle tracce del Conte Vlad

9 Settembre – 16 Settembre 2023

Un paese tutto da scoprire, tra vallate rigogliose, montagne puntellate di meravigliosi castelli, e regioni storiche come la Transilvania…

Stiamo parlando della Romania, un paese dell’est europeo parte che è parte della Penisola balcanica, che si estende dall’Ungheria ad ovest fino alle coste del Mar Nero a est. Chi decide di partire per questa terra, ancora praticamente sconosciuta al turismo di massa, troverà un paese davvero interessante, unico sotto diversi punti di vista e con una serie di luoghi davvero unici.

In questo viaggio uniremo dei facili trekking in mezzo alla natura e antichi borghi, castelli, fortezze e chiese, non mancheranno contatti con la gente locale, degustazioni, e in ultimo anche la visita di un parco nazionale con molti esemplari di Orso.

Da notare che in questo trek, dormiremo sempre in un Hotel o BB.

La Romania comprende cittadine medievali ben conservate come Sighişoara e numerose chiese e castelli, tra cui quello di Bran, costruito sulla roccia e per molto tempo associato alla leggenda di Dracula. Bucarest, la capitale della Romania, ospita l’enorme Palatul Parlamentului, il palazzo del Parlamento di epoca comunista.

Oggetto del nostro viaggio/trek sono i Monti Carpazi che costituiscono quasi un anello avendo in mezzo l’altopiano della Transilvania.

Dalle cime dei Carpazi, i rilievi scendono gradualmente fino a diventare pianura. Tutte le unità dei rilievi romeni sono sedimenti di provenienza carpatica.

Le foreste coprono quasi un quarto del territorio del Paese per cui la fauna è una delle più ricche dell’Europa includendo, tra altre specie l’orso bruno, il lupo, il daino, la lince, il camoscio.

Notizie e Informazioni:

Romania:

Governo : Repubblica parlamentare
Superficie (Km2) : 237.500
Popolazione : 22.329.977 abitanti
Gruppi etnici : Romeni 89,5% Magiari 7,1% Zingari 1,7% tedeschi 0,5% Ucraini 0,3% Russi 0,2% Turchi 0,1%
Lingue : Romeno
Religioni : 70% rumeno-ortodossa, 3% rumeno-cattolica, 3% cattolica di rito greco (uniate), 6% protestante, 18% non affiliati
Capitale : Bucarest (1.906.800 abitanti, 2.210.800 nell’area metropolitana)
Moneta : Leu (RON)     –      1€ = 4,93 Leu
Fuso orario : GMT+2: +1 (rispetto all’ora solare italiana); GMT+3: +1 (rispetto all’ora legale italiana)
Documenti validi : Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio se la permanenza non supera i 90 giorni.

Visto : Non necessario.
Carte di credito : Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.

Clima : Continentale. Inverni freddi e nebbiosi anche in pianura con temperature medie in pianure di -3°C e -10°C in montagna; tra novembre e febbraio nevicate frequenti. Primavere relativamente brevi e con frequenti precipitazioni atmosferiche. Estati calde con temperature medie in luglio sui 22°C in pianura. Autunni freschi e piovosi. Le zone più calde si trovano a sud del Paese. Il periodo migliore per visitare il Paese va da giugno a settembre nelle zone del Mar Nero, con notti fresche e rari temporali; da fine primavera all’autunno nel resto del Paese.

Telecomunicazioni :
Prefissi: dall’ ltalia 0040; per l’Italia 0039
Copertura mobile, voce e dati: Cosmote GSM 900/1800, Orange GSM 900/1800/UMTS 2100
Vodafone GSM 900/UMTS 2100

Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute : Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: bollire l’acqua per uso alimentare e bere preferibilmente acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio; disinfettare frutta e verdura.

Salute : Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale (ci potrebbero essere notevoli difficoltà reperire i nostri farmaci)

Cosa Portare:

  • Impermeabile
  • Maglione/Pile
  • Giacca a vento
  • Magliette
  • Cappello
  • Scarpe da Trekking e da passeggio (per le passeggiate in città)
  • Spray repelente contro gli insetti
  • Crema Solare protettiva
  • Zaino Escursione (30/35 l)

Farmaci Personali: Prendete: farmaci antinfiammatori e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.

  • Salviette umidificate / gel antisettico
  • bottiglie d’acqua da acquistare in loco
  • Occhiali da sole

PROGRAMMA:

9 Settembre 2023 :  Italia – Bucarest – Predeal

Partenza da  Roma Fiumicino con il volo per Bucarest (si consiglia Wizz air o Ryanair, facendo attenzione al bagaglio che si intende portare).

Arrivo all’aeroporto di Bucarest, incontro con la guida e partenza per Predeal attraverso la Valle di Prahova. Visita esterna del Castello di Peles, l’ex residenza estiva degli antichi re rumeni, da Carol I a Mihai I.

I castelli di Peles non sono solo un bellissimo gioiello architettonico, ma anche un testimonio di una parte importante della storia rumena.

Pernotto in Hotel.

10 Settembre 2023: Predeal – Balea Lac ( Lago di Balea) – Balea Cascada – Sibiel

Dopo la colazione andiamo a fare una passeggiata nella zona di Balea. Con un breve trek, possiamo esplorare il lago glaciale Balea, che si trova tra le due montagne più alte dei Carpazi rumeni (4 km di escursione di grado E).

Nel pomeriggio, facciamo una facile e breve trek a Sibiel (3 km di trekking di difficoltà T).

Qui possiamo visitare la più grande collezione di icone di vetro in Transilvania.

In serata ci aspetta un interessante cena a casa di contadini di montagna che saranno felici di ospitarci, iniziando così ad avere contatti con la popolazione locale, aspetto molto importante che ci diversifica dai tanti viaggi organizzati che non hanno scambi con le popolazioni locali.

Pernotto in Pensione o Hotel.

11 Settembre 2023: Sibiel – Sibiu – Valea Viilor – Boiana – Bazna

Dopo colazione ci sposteremo verso Sibiu, che è stata scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita panoramica della Città Vecchia, visiteremo la Cattedrale Ortodossa, il Passaggio delle Scale, le mura della cittadella, e infine una passeggiata per le vie e le piazze del Centro storico, la più importante è la Piazza Grande del XVI secolo, quest’ultima è una delle piazze più grandi della Transilvania, con i suoi portici gotici, le sue case rinascimentali e le eleganti chiese barocche, così come i suoi edifici in stile Liberty.

Spicca il palazzo del vecchio municipio, imponente costruzione quattrocentesca dove è ben visibile il passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale.

Proseguiremo successivamente con un trekking (4 km di difficoltà T) nella Valle del Viilor con una visita alla chiesa fortificata, una delle più grandi chiese fortificate della Transilvania.

Nel pomeriggio, giro in carrozza trainata da cavalli da Bazna alla chiesa fortificata sassone del XIV secolo di Boian.

Pernotto in Hotel.

 

12 Settembre 2023: Bazna – Bagaciu – Seuca – Bazna

Dopo colazione, passeggiata da Deleni alla chiesa fortificata del villaggio sassone di Bagaciu (escursione di 5 km di difficoltà T/E).

Quest’ultima, un gioiello di costruzione, è il notevole altare gotico costruito nel 1518 con bellissimi dipinti ad olio e tre sculture in legno.

Nel pomeriggio, visita della cantina sassone di Seuca dove avremo e una degustazione di vini.

Finita la nostra “experience”, torneremo a Bazna.

Pernotto in Hotel.

 

13 Settembre 2023: Bazna – Medias – Biertan – Copsa Mare – Sighisoara – Lacul Rosu (Lago Rosso)

Dopo colazione, in mattinata, passeggiata dalla chiesa di Santa Margherita di Medias alla chiesa fortificata sassone di Biertan, una delle più grandi chiese della Transilvania (3 km di escursione di difficoltà T).

Continuiamo con la nostra escursione fino al paese vicino di Copsa Mare con la sua bella chiesa fortificata (5 km di escursione di difficoltà E).

Proseguimento con il nostro mezzo, alla volta di Sighisoara, nota per essere la città medievale meglio conservata d’Europa, un’area protetta dall’UNESCO.

Questa cittadella medievale, ancora abitata, fu costruita in più fasi tra il XIV e il XVII secolo. Nasce come un nucleo di case massicce, dipinte in diversi colori e distribuite su piccole strade, circondate da un muro difensivo lungo 7 km e 14 torri.

Visita alla Chiesa sulla Collina, nel pomeriggio arrivo al Lago Rosso.

Pernotto in Hotel.

 

14 Settembre 2023: Lacul Rosu – Gole de Bicaz – Prejmer – Predeal

Dopo colazione escursione nella zona del Lago Rosso, oltre che attraverso l’imponente Gola del Bicaz (5 km di escursione di difficoltà E).

Nei pressi del passo è stato creato nel 1838 da una frana che ha arginato il fiume, il Lacul Rosu (Lago Rosso). L’argilla fa risplendere il lago rossastro e ancora oggi i tronchi degli alberi sporgono quasi misticamente fuori dall’acqua.

Nel pomeriggio, visita alla chiesa fortificata di Prejmer.

Pernotto in Hotel.

 

15 Settembre 2023: Predeal – Zarnesti – Bran – Rasnov – Predeal

In questa giornata, dopo la colazione, avremo l’opportunità di vedere molti animali da una distanza di sicurezza durante un’escursione attraverso la Riserva degli Orsi di Zarnesti (escursione di 7 km con grado di difficoltà T).

Nel pomeriggio, ci dirigeremo al famoso Castello di Bran, che secondo la leggenda sarebbe stata la residenza di Dracula. L’imponente struttura sorge su una rupe sopra una impressionante e profonda gola.

Continuiamo per il nostro ultimo trekking verso la Fortezza di Rasnov (2 km di cammino di difficoltà T/E), che ospita numerose case, stalle e una piccola chiesa.

Fu costruita nel XIV secolo sopra il paese su una rupe calcarea.

Essendo la nostra ultima cena di questo viaggio, avremo modo di gustare una cena tradizionale con falò e musica folcloristica presso il ristorante Rozmarin.

Pernotto in Hotel.

 

16 Settembre 2023: Predeal – Bucarest – Italia

In mattinata partenza per Bucarest.

Tour della città, dove potremo ammirare il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande del mondo dopo il Pentagono.

All’orario previsto, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

 

 

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

PER PARTECIPARE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)
N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

via Whatsapp: http://wa.me/+393293347487
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

Contributo di partecipazione: € 950 a persona (sistemazione in camera doppia).
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria  di € 500, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore ENTRO E NON OLTRE IL  10 Agosto 2023 al tour operator” Quattro Vacanze” che cura la direzione tecnica, in base alla legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

 

La quota include:

  1. 1. Trasporto per l’effettuazione di tutte le escursioni e trasferimenti come da programma con pulmini con A/C in Romania.
  2. Trattamento di Mezza Pensione
  3. Assistenza Guida Locale Autorizzata in lingua italiana.

Assistenza Guida Noitrek

  1. Sistemazione in camera doppia

6  Trasferimenti da e per aeroporto a Bucarest

7   Escursione in Carrozza, da Bazna a Boian

8  Apertura pratica c/o tour operator indicato e assicurazione medico-bagaglio

 

La quota non include:

  1. Alcolici e bevande analcoliche
  2. Biglietti aerei internazionali
  3. Servizio di facchinaggio in hotel e aeroporto
  4. Spese personali dei clienti
  5. Qualsiasi deviazione dal programma
  6. Supplemento Camera Singola (150 €)

7- Tessera Federtrek ove non presente (15 €)

8  Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

9  Assicurazione Annullamento Viaggio
(da richiedere al Tour operator. La sottoscrizione deve avvenire obbligatoriamente solo
contestualmente al pagamento della caparra e dell’emissione del biglietto aereo. Richieste successive non potranno essere prese in considerazione)

 

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA

AGENZIA DI ROMA

specificando esattamente nella causale: “Acconto – ROMANIA 2023” – Nome e Cognome del /dei partecipanti.

La modalità di versamento del resto del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.

Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici a Fabio
Tramite whatsapp http://wa.me/+393293347487
Oppure via email
fsammuri@yahoo.it

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto