• NOITREK

Risveglio Sensoriale tra Tivoli e la Riserva Naturale di Monte Catillo


Tibur delle acque impetuose, Tibur delle ville suntuose, Tibur dei templi, delle chiese, Tibur crocevia strategico tra l’appennino e il mare.

Immagina una città dalla storia millenaria; immagina un territorio baciato dagli dei nelle cui viscere sgorga l’acqua, contribuito fondamentale alla grandezza e suntuosità di Roma; un crocevia di popolazioni italiche dove gli imperatori romani hanno disposto le loro dimore più fastose. E poi il susseguirsi di storia, arte e genti attraverso tutte le epoche fino ai nostri giorni, quando l’attuale sindaco progetta un palazzo della musica recuperando lo spazio delle cartiere abbandonate: tutto questo e tanto altro è Tivoli!

Tibur Superbum, l’antica città preromanica citata nell’Eneide, ci accoglierà con la sua spettacolare cascata che Gregorio XVI, dopo l’ultima disastrosa piena dell’Aniene del 1826, ha fatto realizzare ridando nuova vita alla città e alla sottostante valle dell’Inferno. Dopo aver ammirato l’imponente salto che la rende la seconda cascata d’Italia ci incammineremo lungo la provinciale raggiungendo il punto panoramico che ce la mostrerà in tutta la sua bellezza.

Tornando per un tratto sui nostri passi imboccheremo il Sentiero Naturalistico del Monte Catillo. Attaccheremo subito uno stimolante  tratto che ci porterà con saliscendi a tratti intensi fino al cuore della riserva, il quadrivio di Fonte Bologna, un ampio spazio pianeggiante da cui si dipartono numerosi sentieri che si sviluppano sui vari colli. Imboccheremo quindi il rigoglioso bosco abitato da bellissime tranquille mucche maremmane che si incontrano con una certa facilità. Un dolce pendio ci porterà verso l’alto fino a raggiungere i colli della riserva: tra il Lecinone e il Lucco, su un comodo prato verde consumeremo il nostro pranzo la sacco.

Dopo un bel tratto ancora di bosco inizieremo a vedere il panorama che guarda verso Castel Madama. Continuando verso la nostra meta di partenza raggiungeremo la magnifica, affascinante Sughereta di Sirividola che colpisce, oltre che per la bellezza delle piante, anche per 2 fenomeni sensoriali di cui potremo fare direttamente esperienza. Superata la sughereta potremo ammirare dall’alto Tivoli e man mano che ci avvicineremo una bellissima vista su Villa Gregoriana con, in primo piano, i templi della Sibilla e di Vesta situati nel punto più emblematico e suggestivo della città dove concluderemo la nostra escursione.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: 473 mt circa

Lunghezza: 12 km circa

Durata: 7 ore circa

TIPOLOGIA PERCORSO: giro ad anello

PUNTO RITROVO:

A coloro che arrivano IN AUTO consigliamo di arrivare alle 9,30 per trovare posto libero nel parcheggio della stazione e iniziare gli eventuali tesseramenti.

Parcheggio Stazione Ferroviaria di Tivoli – Via Sant’Agnese

-> Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/WzFCrXxaYg992wEJ6

Per chi arriva IN TRENO l’orario per domenica di Trenitalia è

-> Da Roma Termini Ore 9.03 con arrivo a Tivoli alle ore 9.50

Ci muoveremo tutti insieme entro le 10.00

✍️ PER PRENOTARE

via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) TESSERAMENTO: Chi non possiede o deve rinnovare la tessera può scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.noitrek.it:

https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

ACCOMPAGNANO

AEV Gianni Onorati

AV Marika Giugno 3342319020

ATUV Vinicio La Pietra 3457345608

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti;

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata oltre al pranzo al sacco e almeno 1,1\2 d’acqua;

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Contributo associativo di partecipazione all’escursione € 10

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

 

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità: https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto