• NOITREK

Pizzo Cefalone al Gran Sasso


Partiremo dal piazzale del parcheggio di Campo Imperatore dove si trova l’arrivo della funivia e l’osservatorio astronomico a 2100 metri per affrontare la salita di una delle grandi vette principali del Gran Sasso, il Pizzo Cefalone 2533 metri ottimo inizio per chi non è mai salito a queste quote dove potrà testare le proprie capacità fisiche al di sopra dei 2000 metri. Saliremo a mezza costa al di sopra della Valle Fredda dove gli scialpinisti scendono nella stagione invernale. Arriveremo al Passo del Lupo e subito dopo verso il Passo della Portella a 2300 metri che collega Campo Imperatore con Prati di Tivo scendendo per la Val Maone. Da qui inizieremo un sentiero aereo delicato suggestivo non adatto per chi soffre di vertigini o disagio su pendii ripidi, fino a raggiungere la parte finale della salita per il Cefalone affrontando un sentiero roccioso molto divertente con passaggi su roccette facili fino alla croce di vetta con un panorama spettacolare su tutto il massiccio del Gran Sasso, da dove vedremo le cime più alte del Corno Grande e Corno Piccolo con tutta la catena del Centenario dal Monte San Franco ai lontani Prena e Camicia, tutte cime al di sopra dei 2500 metri. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza per lo stesso itinerario.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 500 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto :
Campo Imperatore ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org, per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking con pile leggero e pesante vista la quota che raggiungeremo con guanti e cappello per necessità in caso di freddo. Scarponi in buono stato con una buona suola non usurata e soprattutto non usati di rado e datati per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare cappello per il sole, acqua a sufficienza almeno 1.5 litri con sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e per prevenire crampi. Propri farmaci personali abituali se necessario.

Torna in alto