• NOITREK

Passeggiando sotto le luminarie di Roma


Sei pronta/o per una passeggiata diversa sotto le luminarie natalizie della città eterna in compagna di una Guida Turistica che vi renderà ineguagliabile l’esperienza? Hai saputo che quella guida tela può offrire solo NOITREK? Bene unisciti al gruppo che il 26 Dicembre, partendo da ponte Sant’Angelo, passando per P.zza Navona, Tempio di Adriano, Pantheon ecc… sotto l’eccellente narrazione della Storia di Roma della Guida Turistica Francesco Macioci, rimarrà anche affascinato dai giochi di luce delle Luminarie della città eterna,
PROGRAMMA
Appuntamento a P.zza Ponte Sant’Angelo, da qui si percorrerà Via di Panico fino a Piazza dei Coronari, si scenderà lungo Via Orsini, P.zza dell’Orologio, Via del Governo Vecchio fino alla chiesa di Santa Maria in Vellicella, dove se aperta e se tempistiche congrue con il tour, la guida turistica deciderà se entrare o proseguire per Via del Corallo, P.zza del Figo, via della Pace, per raggiungere la chiesa della Santa; Maria della Pace. Anche qui la guida turistica deciderà se entrare o proseguire. Lasciata la chiesa si giungerà nella piazza più bella del MONDO e a nostro avviso andrebbe inserita quale Patrimonio Unesco per il solo valore Storico-Artistico-Culturale che esprime.
La ricordiamo prevalentemente per lo stadio di Domiziano ed i relativi giochi d’acqua che i Romani svolgevano particolarmente nei mesi estivi.
Successivamente la famiglia Pamphili ne fece la sede del suo palazzo, apportando su tutta la piazza, numerosi interventi di ristrutturazione e manutenzione. Oggi la piazza è testimone di numerosi palazzi di famiglie nobili ce si sono succedute (Braschi/Orsini, de Torres, Pamphili, Tuccimei).
Il Belli la cita in uno dei suoi sonetto, ed in epoca barocca diventa testimone dei più illustri pittori e scultori del periodo, dal Bernini con la Fontana dei Quattro Fiumi; il Borromini ed il Rainaldi e Pietro da Cortona.
Il tour terminerà al Pantheon.
SVILUPPO PERCORSO: Tour Turistico
DIFFICOLTÀ: T
DISLIVELLO: 50 m
TEMPO DI PERCORRENZA: h 3 e mezza pause escluse
LUNGHEZZA: km 6
PUNTO DI RITROVO
Ore 16.00 Piazza Ponte Sant’Angelo.
N.B. ore 15.30 per chi dovrà effettuare il tesseramento
ACCOMPAGNATORI:
Guida Turistica Francesco Macioci
PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti e l’eventuale disponibilità di posti auto:
Francesco Macioci 3282478644
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10 –
TESSERA FederTrek obbligatoria: € 15 (può essere sottoscritta ad inizio escursione, durata 365 gg).
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe comode quali basse da trek o da ginnastica, abbigliamento comodo, giacca a vento, zaino da 20/25 litri, etutto quanto consono alla tipologia di tour.
ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836

Torna in alto