• NOITREK

NOITREK nel MONDO – TURCHIA dove l’Occidente incontra l’Oriente


NOITREK nel MONDO – 1°Viaggio 2023 – TURCHIA dove l’Occidente incontra l’Oriente

La Turchia è un paese con un patrimonio indescrivibile, ricco di storia e paesaggi con pochi paragoni nel bacino del Mediterraneo, conciliando arte antica, storia e mare turchese. Qualsiasi viaggio in Turchia ha inizio da Istanbul, antica capitale dell’impero ottomano, ove nel passato si sono sovrapposte molte culture importanti, da quella bizantina alla ottomana. Siamo di fronte ad una delle metropoli più stupefacenti e romantiche al mondo, che detiene tesori particolari come la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e Santa Sophia, per citarne solamente alcuni. Come protagonisti di una fiaba, sarete prima trasferiti in una delle regioni più magiche al mondo, la Cappadocia, tra camini di fate, cunicoli, chiese e città sotterranee, per poi rilassarvi nelle pozze d’acqua calda di Pamukkale, mentre il tramonto dipinge i dintorni.

La Turchia detiene anche numerosi centri archeologici d’impronta greca, ellenistica e romana nell’Anatolia occidentale, frutto di un’importante passato, alcune dei quali hanno avuto una storia più lunga fino al periodo bizantino e oltre, come Efeso, il sito storico meglio conservato di tutto il bacino Mediterraneo. Non intraprendere un viaggio in Turchia sarebbe un VERO peccato, quindi preparatevi ad assaporare tutto il suo fascino, con una buona tazza di çay e un succulento kebap.

PROGRAMMA:

1 Aprile – Sabato Roma – Istanbul

Appuntamento all’Aeroporto di Fiumicino alle ore 5:00 – Partenza con il volo di linea Turkish Airlines delle 7:05 per Istanbul, arrivo alle ore 10:40 locali.

Trasferimento in hotel. Pernottamento.

2 Aprile – Domenica : Istanbul

Dopo la prima colazione, partenza per la visita del centro storico della città dove si concentrano i più importanti monumenti ottomani e bizantini. Visiteremo il famoso tempio di Santa Sofia, il più grande santuario del mondo fino al 17° secolo, costruito dall’imperatore Giustiniano nel 6° secolo, convertito in museo nel 1935 e attualmente sotto il governo di Erdogan, convertito  in moschea; quest’ultimo, fu senza dubbio, il monumento più vistoso dell’antica Contantinopoli.

Dopo questa visita continueremo con il Palazzo Topkapi. Subito dopo la conquista di Costantinopoli (1453) i sultani Ottomani abitarono un Palazzo di legno (chiamato Eski Saray cioè Palazzo Vecchio, nella zona ora denominata Beyazit, ma già nel 1468 Mehmet II. il Conquistatore fece costruire, come residenza estiva dove l’intero impero ottomano fu governato per quasi 400 anni. Verrete accecati dal bagliore dei diamanti appartenuti ai sultani che si sono succeduti in questo antico regno.

Successivamente, visiteremo l’antico ippodromo romano, i cui lavori per la sua costruzione furono iniziati nell’epoca di Settimio Severo, nel 203 d.C. Costantino I ampliò questo progetto proponendo come obbiettivo un edificio più grande, i cui resti sono tuttora visibili.

Concluderemo con la visita alla famosa Moschea Blu. Questa moschea è stata costruita su una parte dell’area occupata un tempo dall’ippodromo e dai palazzi imperiali bizantini; la costruzione di questa moschea iniziò nel 1609 e i lavori furono ultimati nel 1616.

Dopo pranzo. le nostre guide vi accompagneranno al Grand Bazar, un intero quartiere commerciale dove le varie aree occupate dai negozi e le strade formatesi fra questi sono coperti con una moltitudine di cupole ed è circondato da un muraglione su cui si aprono dei portoni in modo che insieme costituisca un unico grande blocco.

Rientro in hotel. Pernottamento.

3 Aprile Lunedi : Istanbul– Ankara

Dopo la prima colazione il tempo libero fino alla partenza per Ankara.

In alternativa si può utilizzare il tempo libero con un tour di Mezza giornata abbiamo a

disposizione (escursione facoltativa) che comprende il Mercato Egiziano, detto anche Bazar delle Spezie fondato da mercanti Genovesi e Veneziani nel XVII secolo come mercato di Spezie e profumi.

Proseguiremo il nostro tour con una bellissima Crociera sul Bosforo Istanbul come le case tipiche (Yali) le sponde dei due continenti, i palazzi dei sultani. Dopo la crociera e il pranzo, proseguimento per Ankara in pullman per via terra. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

4 Aprile  Martedi : Ankara – Cappadocia

Prima colazione e visita di Ankara, capitale politica del Paese, con una popolazione che attualmente sta arrivando alla soglia dei 6 milioni di abitanti. Molti insediamenti preistorici sono stati scoperti nelle vicinanze della città. Inizieremo con la visita del Museo delle Civiltà Anatoliche e dopo averlo visitato, proseguiremo  il nostro viaggio verso la Cappadocia.

Lungo il percorso, faremo una sosta per visitare il noto Lago Salato, un lago salino che occupa un’area enorme nel piano centrale arido dell’Anatolia; con i suoi 1500 chilometri quadrati di superficie, è il secondo lago più grande della Turchia dopo il lago di Van. Non è soltanto il lago salato più grande della Turchia, ma anche è uno dei più grandi del mondo. Il lago è situato a circa 905 metri sul livello del mare a 105 chilometri nordest di Konya, 150 chilometri sud-est di Ankara, e vicino alla provincia di Aksaray.

Proseguendo il nostro viaggio,  effettueremo altre soste lungo il percorso per la visita di alcune  interessanti città ipogee, come quelle di Mazı, Özkonak e Serhatli che furono scavata dalle prime comunità cristiane. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

5 Aprile  Mercoledi : Cappadocia

Prima colazione e partenza per visitare questa meravigliosa regione, un misto di capricci della natura e dell’arte umana.

Visiteremo il Museo all’aperto di Göreme con le sue interessantissime chiese rupestri affrescate. Ci soffermeremo nelle valli di Avcilar e Güvercinlik dove ammireremo un incredibile paesaggio lunare, e qui ci fermeremo per una breve sosta per il pranzo.

Ripartiamo alla volta della Valle dell’Amore dove vedremo le formazioni rocciose di arenaria  più curiose della Cappadocia.

A seguire, visiteremo un laboratorio artigianale di onice e turchese e di tappeti, avendo la possibilità di trovare oggetti artigianali di qualità a buon prezzo.

Cena e pernottamento in hotel.

Qui, su prenotazione (opzionale), avrete la possibilità di fare un’escursione facoltativa in mongolfiera all’alba del giorno successivo, a dir poco straordinaria, sorvolerete “i cammini delle Fate” che vi lasceranno un segno nella vostra anima, e per finire in bellezza, parteciperete ad uno spettacolo di danze popolari in una tipica grotta con bevande regionali illimitate.

6  Aprile  Giovedi : Cappadocia (via Konya) – Pamukkale.

Prima colazione. Partenza per Pamukkale passando per Konya, considerata città santa, ed è uno dei capisaldi del sufismo, diffuso soprattutto grazie all’insegnamento del poeta mistico Rumi detto Mevlana e fondatore dell’ordine dei dervisci danzanti, una delle città più importanti del misticismo islamico eretto nel XIII secolo da Gialal Ad-Din Rumi. Durante il percorso visiteremo un tipico Caravanserraglio medievale situato lungo la Via della Seta e delle Spezie. Pranzo.

Proseguimento per Pamukkale, “il Castello di Cotone” deve il suo nome alle formazioni calcaree che hanno trasformato il luogo in una meraviglia naturale di gigantesche cascate bianche, stalattiti e piscine naturali di sorgenti termali.

Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.

7 Aprile  Venerdi :  Pamukkale – Izmir

Prima colazione e visita di Pamukkale con il suo suggestivo scenario caratterizzato da un susseguirsi di terrazze e cascate calcaree pietrificate sovrapposte e costituite da enormi vasche comunicanti che si sono formate a causa della calce dell’acqua che si sprigiona nella zona. Proseguimento con la Visita di Hierapolis, la città santa, fu fondata da Eumene II, re di Pergamo nel II secolo a.C e successivamente distrutta da vari terremoti. Visiteremo la necropoli di oltre 150.000 tombe e il teatro.

Subito dopo, partenza per Efeso. Quest’ultima è situata in un sito di eccezionale bellezza, è situata in fondo ad una baia alla foce del Kaystros, questa città costituì il più importante centro romano di tutta l’Anatolia.

Qui potremo ammirare tutto lo splendore di questo sito archeologico con il tempio di Adriano e la biblioteca di Celso costruita fra il 110 e il 135 D.C dal console Giulio Aquila in onore del padre, Giulio Celso Polemeno, governatore della provincia asiatica. Questa biblioteca poteva contenere fino a 12.000 pergamene ordinate su ripiani e sistemate nelle nicchie, dietro le quali un corridoio largo un metro assicurava la circolazione dell’aria

Possibilità di visitare un tipico centro di pelletteria, visto che siamo in un area nota per la produzione di indumenti e manufatti in pelle.

Subito dopo, proseguiremo per Izmir. Arrivo in Hotel, cena e pernottamento.

8 Aprile  Sabato :  Izmir – Pergamo – Troia – Çanakkale

Dopo la prima colazione, partenza per Pergamo, principale centro, con Alessandria, della civiltà ellenistica in oriente e capitale della provincia romana in Asia.

Pergamo conobbe per oltre tre secoli una prosperità economica e una eccezionale fioritura artistica e culturale, ancora oggi testimoniata dalle vestigia dei grandiosi monumenti.  Visiteremo l’Asklepion, il primo ospedale dell’Asia Minore dedicato ad Esculapio, dio della salute, i tunnel del sonno, il piccolo teatro per i malati, le piscine e , lungo la via, pranzo.

Proseguimento per Çanakkale, situata nel punto più stretto dei Dardanelli (1280 mt), ed é collegata via mare con le due isole Imroz Adası e Bozcaada. Quest’ultima è stata identificata con l’antico Tenedo, dove si racconta che la flotta di Agamenone si sarebbe nascosta fingendo di aver levato l’assedio di Troia.

Il nome della città, evocatore dei poemi omerici, è indissolubilmente legato alle gesta di Agamennone, Achille e Ulisse, eroi achei che dopo un assedio durato dieci anni distrussero la città di Priamo. Visita del sito di archeologico di Troia. Arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

9 Aprile  Domenica :  Çanakkale – Bursa – Istanbul

Prima colazione e partenza per Bursa, la prima capitale dell’Impero Ottomano. Fondata

probabilmente da Prusia l il re di Bitinia, nel lll secolo a.C sui resti di un precedente insediamento, la città vanta di un ricco patrimonio monumentale quali moschee, palazzi e mausolei.

Visita alla Grande Moschea (Ulu Camii), importante edificio religioso, più volte danneggiato e restaurato nel corso dei secoli che tuttavia ha mantenuto gran parte dei caratteri originali. La Moschea Verde (Yeşil Camii), situata su una terrazza da cui si domina la città, capolavoro in marmo e ceramica da cui deve il suo nome dalla sala di preghiera ,rivestita di piastrelle di maioliche blu-verde.

Faremo una sosta al famoso Bazar della Seta. Pranzo e proseguimento per Istanbul attraversando la baia di Izmit in traghetto o il nuovo ponte. Arrivo ad Istanbul e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

10 Aprile  Lunedi Istanbul – Roma

Prima colazione e mezza giornata a disposizione a Instanbul – Nel primo pomeriggio trasferimento per l’aeroporto internazionale.

Partenza con il volo di linea Turkish Airlines delle 17:10, con arrivo a Fiumicino alle 18:45.

Fine dei nostri servizi.

 

INFORMAZIONI GENERALI:

Documenti d’ingresso :  E’ sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Per viaggi di tipo turistico, infatti, non è richiesto il visto d’ingresso né il passaporto, a patto che il soggiorno non superi i 90 giorni.

Tensione elettrica (Volt) 220

Popolazione: 74.700.000 abitanti
Capitale: Ankara
Popoli: 80% turchi, 20% curdi
Lingua: turco (lingua ufficiale), curdo, arabo, armeno, greco
Religione: 99,8% musulmana, prevalentemente di rito sunnita, 0,2% cristiana, ebraica
Valuta: NUOVA LIRA TURCA (1 Euro = circa 7,24 Lire Turche)

Fuso orario
due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich – 1 ORA avanti rispetto a noi.

APPUNTAMENTO

1 Aprile 2023 – ore  5:00 – Aeroporto Internazionale di Fiumicino –    Terminal C

 

PER PRENOTARE

via Whatsapp:  http://wa.me/+393293347487

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

ACCOMPAGNA: AEV  Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

 Cosa Portare:

  • Impermeabile
  • Maglione/Pile
  • Giacca a vento
  • Magliette
  • Cappello
  • Scarpe basse da trekking
  • Scarpe da passeggio (non vi servono pesanti) per le passeggiate nella città
  • Scialle per le donne (Obbligatorio, per visitare le moschee)
  • Spray repelente contro gli insetti

Farmaci Personali: Prendete: farmaci antinfiammatori e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.

  • Salviette umidificate / gel antisettico
  • bottiglie d’acqua da acquistare in loco
  • Occhiali da sole
  • Piccolo zaino oltre la vostra valigia normale.

Cambio di valuta – se volete cambiare, soldi contanti dollari/euro nella valuta locale, vi raccomandiamo prenderli in pezzi da 50,100 USD in perfetto stato!

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

Contributo di partecipazione:   1390 €    (per un gruppo composto di minimo 10 pax)

Riferito a due partecipanti in camera doppia

Supplemento Camera Singola       240  €

 

Volo diretto Roma FCO – Instanbul

Bagaglio a mano in cabina e bagaglio da stiva 20 Kg inclusi- Il prezzo è quotato alla data odierna e potrebbe essere soggetto a variazioni.

 Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, che ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Si dovrà essere in regola con il tesseramento FEDERTREK , se non si è in regola, la tessera potrà essere rilasciata il giorno stesso della partenza al costo di 15 € valida 365 gg dalla data di rilascio.

ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA

AGENZIA DI ROMA
specificando esattamente nella causale: “Turchia Aprile 2023” – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una

Caparra confirmatoria di  700 € tassativamente entro e non oltre il  20 Febbraio 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata.

Il Saldo , dovrà essere effettuato entro e non oltre 15 Marzo 2023 direttamente al Tour Operator indicato sopra.

Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 10 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il numero minimo, c’è una possibilità di partire sotto numero, ma con sovraprezzo da concordare. Se non si raggiunge l’accordo, il viaggio sarà annullato con la restituzione di quanto versato.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
–  10 giorni/9 notti (trattamento di mezza  pensione in camera doppia), escluso  

     pasti del primo giorno.

–  Assistenza di accompagnatore di Noitrek

–  Assistenza di una guida parlante italiano

–  Trasferimenti da e per aeroporto in Turchia

–  Tutti gli spostamenti con pulmini con autista per l’effettuazione dell’intero programma

–  Gli ingressi ai siti menzionati in programma

–  Assicurazione Completa Viaggio e Infortuni

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Supplemento eventuale camera singola o DUS (doppia uso singola) – 240 €
– Le Cene (la mezza pensione include colazioni e pranzi)

– Assicurazione Annullamento Viaggio (a richiesta), da stipulare al momento della                                   

    prenotazione del viaggio.

–  Facchinaggio

– Tutte le altre bevande, all’infuori di quella fornita nei pasti

–  Bevande alcoliche

–  Escursione (Opz) in Mongolfiera  in Cappadocia (230 €/pax da pagare in loco)

– Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

 Le cene sono libere. Se si vuole trattamento PENSIONE COMPLETA (quindi con le cene incluse) c’è un supplemento di 180 € (20 €/cena x 9 gg)

 

Vettore Aereo: Bagaglio a mano, Bagaglio in stiva 20 Kg incluso.

Il Volo da noi indicato è con la Compagnia Turkish Airlines (le date e orari sono indicati sopra), con un bagaglio in stiva max 20 Kg e un bagaglio a mano. Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.

Policy di conferma e annullamento

Il viaggio deve essere confermato entro il 40° giorno prima dalla partenza.

L’acconto del 50% della quota e la quota pratica devono essere versate a titolo impegnativo nel caso di conferma del viaggio e al raggiungimento del numero dei partecipanti (come da preventivo).

Il saldo del viaggio avviene entro il 20° giorno prima dalla partenza.

Penale di annullamento

In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:

  1. recesso fino a 31 prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 30 a 21 Prima dell’inizio del viaggio = 30% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 20 a 11 prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 10 a 4 prima dell’inizio del viaggio = 75% sull’importo

del viaggio

  1. recesso nei 3 prima dell’inizio del viaggio: 100%

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.

La quota pratica non è soggetta a restituzione.

Hotel:

İstanbul 3 notti/BB 5***** WINDSOR HOTEL IST,LIONEL,RAMADA TEXTILKENT o similare

Ankara 1 notte/HB 4 **** IÇKALE ,RADISON BLUE o similare

Cappadocia 2 notti/HB 4 ****ALTINOZ,MONARK o similare

Pamukkale 1 notte/HB 5***** COLOSSAE ,ADEMPIRA o similare

Smirne 1 notte/HB 4***** KAYA PRESTIJ,BLANCA,RAMADA SUITES o similare

Çanakkale 1 notte/HB 4**** IRIS,AKOL o similare

n.b  gli hotel possono variare in funzione della disponibilità, ma sostituiti con altro hotel di pari categoria.

 


Torna in alto