• NOITREK

Nella Valle della Caffarella tra miti e leggende


Un breve tour extraurbano rimanendo nel cuore della Capitale, un salto nel verde e in un’altra epoca, circondati da alberi monumentali e antichi siti archeologici, immersi in una vegetazione rigogliosa, rilassante e accogliente. Nella valle della Caffarella si specchia la storia di Roma, della città e della cultura, delle genti che l’hanno popolata e del territorio nel quale si sono insediate. Situata a ridosso delle Mura Aureliane e compresa fra due direttrici dell’antichità, la via Latina e la via Appia, la valle fu teatro di miti e leggende forse suggeriti dai morbidi rilievi che ne fanno un confine naturale, certo dalla presenza dell’Almone, piccolo affluente del Tevere, dai romani ritenuto fiume sacro sin dai primordi.

 

ACCOMPAGNA
GAE (Tessera Aigae n° LA467) Melinda Ugrenic 3357183204

APPUNTAMENTO:
ore 17.00 all’ingresso del parco in Vicolo di Sant’Urbano (traversa di Via Appia Pignatelli)

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 10

INFO E PRENOTAZIONI:
GAE (Tessera Aigae n° LA467) Melinda Ugrenic 3357183204

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3357183204 o via e-mail: melindaugrenic@gmail.com

Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

ll tesserato ha letto e approva il seguente elenco di misure di sicurezza, di impegnarsi a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna e dichiara altresì di liberare gli accompagnatori FederTrek da qualsivoglia responsabilità in merito al rischio di contagi.

L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.

NON si può prendere parte all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:

  • se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore);
  • se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione;
  • se non si è prenotata per tempo la partecipazione all’escursione (non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni sono state organizzati sulla base del numero dei prenotati).

Come organizzarsi per partecipare all’escursione:

  • Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
  • Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
  • I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.

Quale distanza tenere dai compagni di escursione:

  • Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
  • Durante la camminata mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.

Come ridurre il rischio di contagio:

  • Non toccarsi occhi, naso e bocca. Ci si infetta facilmente con i patogeni se portati a contatto con le mucose.
  • Indossare la mascherina, meglio se chirurgica, soprattutto nei momenti di sosta e laddove si sia costretti ad avvicinarsi.
  • Durante la camminata igienizzare spesso le mani con una soluzione disinfettante, e fallo in particolar modo nel momento di manipolare cibo e bevande.
  • Portare guanti monouso, da utilizzarsi esclusivamente in caso di necessità.
  • Se si utilizzano i bastoncini per la camminata, usare sempre le proprie o di un congiunto.
  • Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
  • Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
  • Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
  • Informarsi sulla difficoltà del percorso e valutare con prudenza la tua forma fisica: dopo un periodo di inattività potresti non essere così preparato come pensi.

Per altre escursioni visitare il sito www@noitrek.it

 


Torna in alto