• NOITREK

Nella Natura Selvaggia al Monte Costasole


 

Partiremo dal piccolo borgo di Cerreto Laziale situato a 520 metri di quota nella Valle del Giovenzano, incastonato tra i Monti Ruffi dei quali andremo a visitare il Monte Costasole 1253 mt la più alta. La Valle del Giovenzano è stata creata dal torrente Giovenzano che è un affluente del fiume Aniene che a sua volta è l’affluente principale del Tevere. Il territorio dove sorge il borgo fu abitato fin dall’antichità, come ci testimoniano le mura poligonali e gli edifici romani. Nel V secolo a.C. divenne territorio degli Equi e dopo la loro sconfitta , divenne dominio romano, fino alle invasioni barbariche. Inizialmente percorreremo una stradina sterrata utilizzata dai pastori e boscaioli locali per addentrarci quasi subito in una fitta macchia naturale con boschi misti e solitari, in un valloncello che ci porterà in direzione di Saracinesco che si trova dalla parte opposta. Arrivati al Fontanile “Ara delle Valli Alto”, attualmente privo d’acqua, inizieremo a salire i pendii a ovest del Costasole fino ad intercettare il sentiero che proviene dal versante opposto e raggiungere i pendii sommitali con vista verso il Terminillo sullo sfondo a sinistra. Arrivati ad un colle si sale e poi si riscende per raggiungere la vetta a 1253 metri con foto con la croce di vetta, tornando in seguito ai prati poco distanti tornando indietro dove faremo la nostra sosta pranzo. Per ritorno rifaremo lo stesso percorso. Per quanto semplice questa cima offre l’opportunità di esplorare uno degli ambienti più selvaggi che circondano la caotica capitale e ci farà capire come la Natura sa gestire qualsiasi angolo non contaminato dalla civiltà dove esistono piccole biodiversità endemiche particolari, con fauna e flora tipica delle macchie e boschi laziali. Qui sono stati avvistati lupi, tassi, caprioli, gufi reali e allocchi e specie di rapaci come l’astore e l’aquila reale.

Appuntamento sul posto: Cerreto Laziale, al parcheggio di via Croce, ore 9.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 550 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: andata e ritorno

Per informazioni e prenotazioni :
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Evento riservato ai soci Federtrek. La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15 adulti €5 minori, durata 365 gg dalla sottoscrizione) si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.
Scaricare il modulo di iscrizione dal sito
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo associativo di partecipazione euro 15
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale e scarponi invernali caldi impermeabili, guanti e cappello. Cambio intimo e maglie termiche da lasciare in auto oltre a quelle indossate durante l’escursione, farmaci personali di emergenza e sali minerali da usare in caso di bisogno per affaticamento. Portare propri farmaci personali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare alcun tipo di farmaco per la sicurezza per via delle possibili allergie e intolleranze.
La partecipazione senza l’adeguata attrezzatura verrà negata per ragioni di sicurezza. NB: viste le temperature attuali non proprio invernali, potrebbe anche fare caldo quindi regolarsi per portare anche abbigliamento più leggero all’occorrenza, con temperature più basse al mattino ma con forti escursioni termiche durante il giorno.

 


Torna in alto