• NOITREK

MONTE TARINO E SANTUARIO SS TRINITA’


 

Siamo nel cuore delle propaggini meridionali del Parco Regionale dei Monti Simbruini, Il Monte Tarino (1961m slm) è una delle vette più alte del territorio protetto ed offre un bellissimo panorama a 360 gradi sull’intero comprensorio, il Velino, il Sirente, i monti Ernici e Cantari, perfino la Maiella.

Partiremo dal comodo parcheggio del Santuario ed inizieremo l’anello escursionistico prendendo il sentiero Frassati. Cammineremo sempre in cresta sulla Morra Costantino che ci regalerà degli splendidi scorci su Vallepietra e verso lo sperone roccioso dove è stato costruito il Santuario. Dopo circa 2 ore giungeremo ai piedi del Monte Tarinello ed allo splendido pianoro carsico del Pozzo della Neve. Da qui sarà ben visibile la cima del Tarino, nostro obiettivo principale. La fatica della ripida ma breve ascesa alla cima sarà ripagata da un panorama unico.

Dopo la meritata pausa ristoratrice, prenderemo la via del ritorno passando per un’immensa faggeta, dove il silenzio che regna sovrano viene rotto solamente dai passi pesanti di cinghiali, cervi e lupi.

A fine escursione andremo a visitare il caratteristico Santuario della SS Trinità incastonato dentro una magnifica parete rocciosa.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 750 mt. circa;
Lunghezza: 14 Km circa;
Durata: 6 ore circa

PUNTO RITROVO: ore 9,30 Parcheggio Santissima Trinità (Vallepietra). Si deve passare obbligatoriamente dal paese di Vallepietra.

https://goo.gl/maps/Nmm8rfTshbmj27JG7

PER PRENOTARE
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 3498027433

ACCOMPAGNA:
AEV Di Marcoberardino Andrea cell. 3498027433

L’ accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

 

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione  € 15,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

Ⓜ️CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto