• NOITREK

MONTE TANCIA E MONTE PIZZUTO


Il Trekking che proponiamo è un bell’anello sulla parte meridionale dei Monti Sabini, che si svolge quasi tutto sulle morbide creste del Monte Tancia, Monte Pizzuto e Monte Menicoccio.
Partendo dall’ Osteria Tancia di Monte San Giovanni in Sabina si risale verso Nord il Monte Tancia dove ammireremo uno splendido panorama sulla valle del Tevere e sulle montagne reatine. Successivamente, scenderemo verso il pratone di valle Gemini, per poi risalire verso Monte Pizzuto ( 1287 mt. s.l.m.), da cui osserveremo tutte le catene montuose circostanti: i monti Lucretili, il Soratte, il Terminillo. Dopo esserci rifocillati a dovere, si ripartirà verso sud percorrendo la cresta che passando per il Monte Menicoccio ed il prato Rossitto ci riporterà nella vegetazione in discesa al fosso Galantina. Da qui, se ancora reggono le ginocchia, e prima di tornare alle macchine, facendo una veloce deviazione, potremo ammirare la Grotta di San Michele.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 800 m circa
Lunghezza: 13 km circa
Durata: 6 ore circa
PUNTO RITROVO: ore 9 Osteria del Tancia (Monte San Giovanni in Sabina)
https://goo.gl/maps/eCHtNHMmt2ZVwBto7
PER PRENOTAZIONI
preferibilmente via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può registrare la mattina dell’escursione)
Accompagnano:
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433
AEV Myriam Roselli 3473006152
Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio anti pioggia , pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.
Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, crema protezione solare.
Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Torna in alto