• NOITREK

Monte Rotonaria la sentinella degli Ernici


Partiremo dalla Certosa di Trisulti a 835 mt nei pressi del borgo di Collepardo in provincia di Frosinone, fondata da Domenico di Sora nel 996 che Papa Innocenzo III ultimò nelle vicinanze degli antichi ruderi della passata costruzione. Inizieremo subito a camminare nella rigogliosa Selva d’Ecio per affrontare la lunga salita fino ad un pianoro con una caratteristica costruzione che può far pensare alla presenza di un antico villaggio di pastori e contadini. Saliremo sul Monte Rotonaria a 1750 mt di quota meno alto del vicino Monte La Monna 1952 mt ma altrettanto panoramica, che fa parte del gruppo montuoso dei Monti Ernici che rappresenta il lato più selvaggio del Lazio, che si estendono da est a ovest e sono il confine naturale, insieme ai Monti Simbruini confinanti, con l’Abruzzo. Dopo aver affrontato la ripida faggeta sommitale, arrivati in cima la vista di ampio respiro ci permetterà di osservare alla nostra sinistra le principali vette degli Ernici e davanti a noi lo skyline naturale dei Monti Lepini. Dalla vetta torneremo al punto di partenza per lo stesso percorso e dopo esserci cambiati faremo uno splendido terzo tempo per concludere in bellezza al ristoro tipico Lo Scoiattolo con assaggi tipici locali.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 915 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti

Tipologia escursione: Anello

Appuntamento sul posto: Abbazia Certosa di Trisulti, Collepardo ore 9

Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

 


Torna in alto