• NOITREK

Monte Pizzuto


Una piacevole e sorprendente escursione che ci condurrà domenica prossima fino ai 1288 metri della vetta del Monte Pizzuto, la seconda cima più alta, dopo il Tancia per soli 4 metri, di tutti i monti Sabini. Il Monte Pizzuto è indubbiamente la montagna più panoramica in quanto, dalla sua sommità, si può ammirare un panorama mozzafiato.
Si partirà da Poggio Catino percorrendo sentieri tra boschi , radure e aperture panoramiche.
Il paesaggio spazia sia nel versante Reatino e Abruzzese sia in quello Laziale con il Monte Soratte che si erge come una pinna fra il Mar Tirreno e questi bellissimi rilievi Pre-Appenninici.
Una volta arrivati in cima il panorama è notevole sulle principali montagne del Lazio e anche sul Gransasso.
Escursione senza difficoltà tecniche ma con discreto dislivello.
Il percorso prevede anche la visita alla Grotta di San Michele (luogo del cuore promosso dal FAI)
Dislivello 745 m
lunghezza 12 Km
durata 6 ore
Percorso auto: Appuntamento a Poggio Catino ore 8.15.
RITROVO: Appuntamento a Piazza Indipendenza 1 Poggio Catino.
CONTATTI
AEV Sofia Manco 3202858438
AEV Paola Gonnelli 3313480472
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO: Obbligatori i dispositivi di protezione individuale secondo le indicazioni di FederTrek. Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Almeno 1,5 lt di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività Leggi qui le indicazioni di FederTrek per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza
Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
EVENTO GRATUITO PER CHI RINNOVA LA TESSERA
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.noitrek.it

 


Torna in alto