• NOITREK

Monte Pellecchia: Alla ricerca delle Aquile


Escursione nel Parco dei Lucretili. Partiremo dal centro di Monteflavio (756 mt) per aggirare il Colle della Caparnassa nel silenzio della natura selvaggia e arrivare alla Valle del Prete da dove potremo ammirare la nostra meta.

Nel percorso troveremo qualcosa che non ha a che fare con l’ambiente circostante perché ci imbatteremo nei resti della carlinga di un aereo, testimone di un passato incidente che causò la morte di quattro aviatori dell’aereonautica militare.

Da qui percorreremo un tratto in salita per raggiungere Pizzo Pellecchia. Un tratto del percorso proposto è parte della famosa “strada della Neve”, una via che congiungeva queste aree montane con la via Salaria, e quindi con Roma, permettendo lo svolgimento di una delle attività base dell’antica economia locale imperniata sulla raccolta, la conservazione e il commercio della neve.

Se saremo fortunati potremo avvistare l’aquila reale che qui è di casa. Da alcuni anni, infatti, una coppia di aquile reali ha scelto queste rocce per nidificare. Dopo aver raggiunto il Pizzo 1325 mt arriveremo in breve tempo sul Monte Pellecchia a 1368 mt. Da qui cominceremo il sentiero in discesa che costeggia una faggeta sino al rifugio/casa del pastore per poi riprendere la dorsale  che ci permetterà di rientrare al punto di partenza.

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12,5 km
Dislivello: 650 m
Durata: 6 ore più soste
Difficolta’: E
Tipologia escursione: anello

Appuntamento unico sul posto:

ore 9,30 a Monteflavio (RM) parcheggio via Giacomo Matteotti
Link google maps: https://goo.gl/maps/NeAbdC9DRw7dcWCN7

PER PRENOTARE:

Silvio Giorgetta AEV http://wa.me/+393927233833

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello,  una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette) Pranzo al sacco.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto