• NOITREK

Monte Gennaro da Marcellina


 

Inizieremo il nostro percorso da paese di Marcellina ai piedi del Monte Gennaro che rappresenta con i suoi 1271 mt la seconda cima più alta dei Monti Lucretili dopo il Monte Pellecchia. Dal centro del paese iniziamo a salire verso Prato Favale tagliando con il sentiero la strada che ci arriva, poi arrivati all’inizio del sentiero vero e proprio, quello classico che porta al Pratone lo percorreremo interamente fino a raggiungere la cima del Monte Gennaro con una vista eccezionale sui Monti Prenestini, i Simbruini, il Terminillo, il Soratte e tutta Roma fino al mare sullo sfondo dalla parte opposta. Da qui dopo sosta pranzo scenderemo dal versante opposto fino a raggiungere il sentiero della Scarpellata che ci porterà direttamente a Marcellina per un anello passando per le coltivazioni di ulivi tipici della zona. Scendendo incontreremo due faggi secolari con tronchi giganteschi per la loro età che si pensa superino i 200 anni d’età.

Caratteristiche escursione:

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 700 mt

Durata: 6 ore

Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti ma ideale per chi è sufficientemente allenato

Tipologia escursione: anello

Appuntamento: Marcellina ingresso paese alla rotonda sulla Via Maremmana inferiore, ore 8,30

Per informazioni e prenotazioni:

wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto