• NOITREK

Monte Etra da Ovindoli per la Valle D’Arano


 

evento

Faremo questa spettacolare escursione incontrandoci nella bella località turistica di Ovindoli sullo splendido Altopiano delle Rocche ricco di pascoli per mucche, pecore e cavalli liberi di girare per tutta la zona. Da questa vasta piana nelle giornate limpide si può ammirare il Gran Sasso così vicino da sembrare di poterlo toccare con mano. Arriveremo nella Valle D’Arano proprio al di sotto del massiccio del Monte Sirente che con i suoi 2348 metri svetta per tutta la durata del nostro percorso. Da qui dal parcheggio inizieremo il nostro cammino per una sterrata un po’ monotona ma che ci permetterà di riscaldarci per affrontare poi la seconda parte della nostra avventura decisamente più interessante,  sulla cresta che ci condurrà in cima al Monte Etra a 1818 metri di quota nostra meta finale. La cresta è molto articolata con  qualche punto un po’ esposto perché si trova proprio al di sopra delle Gole di Celano con vista in primo piano sul vicino Monte Tino detto anche Serra di Celano, ma non presenta nessuna difficoltà per chi non soffre in modo particolare di vertigini con passaggi inizialmente su roccette sempre facili. Da qui dopo sosta pranzo si torna per lo stesso percorso al punto di partenza. Tutta la cresta ha come caratteristica una panoramica davvero spettacolare sul vicino Monte Sirente, la Serra di Celano, il Velino e tutta la Piana del Fucino con le Gole di Celano ai nostri piedi, dove spesso si vedono sorvolare a pochi metri i grifoni stanziali in tutto il Parco Nazionale del Velino-Sirente dove ci troviamo. A fine escursione andremo a visitare al ritorno le rovine di Alba Fucens, un antico insediamento sorto nel IV secolo a.C. come colonia di diritto latino in una posizione elevata e ben fortificata di circa 34 ettari a 966 m s.l.m. alle pendici del Monte Velino.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 13 km

Dislivello: 500 metri

Durata: 6 ore

Difficoltà: E escursionistico, non adatto per chi soffre in modo particolare di vertigini sulla cresta finale su alcuni punti esposti ma ma alla portata di tutte le persone abituati ad ambienti di montagna con sentieri aerei.

Tipologia escursione: andata e ritorno

Appuntamento: Ovindoli ingresso paese piazza San Rocco ore 9

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento caldo vista la stagione autunnale, tecnico traspirante da trekking e giacca antivento e antipioggia traspirante con cambio da lasciare in auto. Guanti e cappello per il freddo e soprattutto scarponi in buono stato non di rado per evitare rotture degli stessi durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico. Propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto