• NOITREK

MONTE CORNACCHIA CON NOITREK


Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei più antichi e vasti parchi d’Italia e consente ai visitatori di immergersi in una natura quasi incontaminata dando la possibilità di avvistare la numerosa fauna selvatica che vive in esso. Il trekking che Vi propongo dà la possibilità di esplorare una delle meno frequentate zone del PNALM ma, comunque, di uguale bellezza, attraversando valli erbose, splendide faggete con piccoli e facili passaggi tra le rocce che vi porteranno sulla cresta appena superato il rifugio “Coppo dell’Orso”da dove lo sguardo potrà spaziare a 360° su numerose cime appenniniche over 2000.
Questa cima che vi propongo non è una tra le più elevate del Parco ma, quasi tutto il percorso si svolge su sentieri facili poco segnati
Itinerario tra i più rari e selvaggi, nel settore nord del Parco. Dalla Madonna della Lanna (Villavallelonga) si sale alla cima;

Regione: Abruzzo (Aquila)
Gruppo: Appennini – Appennino Centrale – Gruppo PNALM
Provincia: Aquila
Punto di partenza: Madonna della Lanna (quota 1100 m), Villavallelonga
Versante di salita: N-E
Dislivello di salita: 950 m –
Tempo di salita: 6 h escluso
Km 16.00
Difficoltà E
sosta pranzo

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
FABIO SAMMURI associata AIGAE
Iscritto nel Registro Nazionale Italiano Guide Ambientali Escursionistiche n°.LA555, ai sensi L. 4/2013 – Istruttore Escursionistico CSEN- CONI n°2012317 –
AEV Federtrek

Equipaggiamento necessario per partecipare all’escursione:

🥾 scarponi da trekking – NO SCARPE DA TRAIL RUNNING o da Ginnastica.
🎒 zaino (25/30 litri)
👕abbigliamento idoneo per la stagione
🎒nello zaino un capo caldo, giacca antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, almeno 2 litri di acqua, pranzo al sacco e qualche snack/barretta ai cereali, lampada frontale
🚶🏻‍♂️bastoncini da trekking, non indispensabili ma molto utili
️snack e pranzo al sacco

Contributo Associativo di Partecipazione 15 €
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(La prenotazione sarà valida solo dopo conferma della Guida )
Entro h. 12:00 Venerdi 24 Luglio
📞329 3347487 ✉ Mail: fsammuri@yahoo.it

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).

APPUNTAMENTO
🕣 Appuntamento alle ore 9:30 Madonna della Lanna – Villavallelong (AQ)
Se non si dispone di auto, è possibile contattare la Guida per chiedere se ci sono partecipanti automuniti disponibili ad offrire passaggi (max 3 persone per auto, con mascherina indossata (distribuiti in auto come da disposizioni vigenti)

ll tesserato ha letto e approva il seguente elenco di misure di sicurezza, di impegnarsi a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna e dichiara altresì di liberare la guida da qualsivoglia responsabilità in merito al rischio di contagi.
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.
NON si può prendere parte all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
· se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore);
· se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione;
· se non si è prenotata per tempo la partecipazione all’escursione (non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni sono state organizzati sulla base del numero dei prenotati).

Come organizzarsi per partecipare all’escursione:
· Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
· Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
· I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni della guida, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.
Quale distanza tenere dai compagni di escursione:
· Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
· Durante la camminata mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
Come ridurre il rischio di contagio:
· Non toccarsi occhi, naso e bocca. Ci si infetta facilmente con i patogeni se portati a contatto con le mucose.
· Indossare la mascherina, meglio se chirurgica, soprattutto nei momenti di sosta e laddove si sia costretti ad avvicinarsi.
· Durante la camminata igienizzare spesso le mani con una soluzione disinfettante, e fallo in particolar modo nel momento di manipolare cibo e bevande.
· Portare guanti monouso, da utilizzarsi esclusivamente in caso di necessità.
· Se si utilizzano i bastoncini per la camminata, usare sempre le proprie o di un congiunto.
· Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
· Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
· Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
· Informarsi sulla difficoltà del percorso e valutare con prudenza la tua forma fisica: dopo un periodo di inattività potresti non essere così preparato come pensi.

IMPORTANTE
L’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19 previsti alla data dell’escursione stessa, secondo il protocollo operativo AIGAE. A tal proposito ogni partecipante dovrà avere con sé:
1️⃣ mascherine monouso –
2️⃣ guanti monouso –
3️⃣ gel disinfettante –
4️⃣ sacchetti per lo smaltimento dei dispositivi usati e per riporre eventuali capi di abbigliamento cambiati durante l’escursione

Non sarà ammesso all’escursione, il partecipante che all’esame di controllo risulterà mancante di uno o più dei dispositivi indicati nella lista come NECESSARI, compresi i dispositivi di protezione individuale , inderogabilmente necessari per poter partecipare.

Per altre escursioni visitare il sito www.noitrek.it

I dati personali saranno trattati ai sensi del GDPR, previa vostra autorizzazione esplicita.

L’escursione potrà subire modifiche anche sostanziali e a insindacabile giudizio della Guida se dovessero mutare le condizioni meteorologiche previste o per qualsiasi altra causa che possa pregiudicare la sicurezza di ogni singolo partecipante.


Torna in alto