• NOITREK

Monte Ardicara 1440 mt un balcone sul mare ai Lepini


 

Partiremo da Carpineto Romano, dalla classica Pian della Faggeta da dove si sale per arrivare al più gettonato Semprevisa il più alto dei Lepini, per raggiungere una cima minore ma non meno interessante per i panorami eccezionali che offre per la sua quota di 1440 metri, che non è così tanto più bassa del più alto di fronte. Dalla cima la vista spazia sul Circeo e tutte le Isole Lepontine. Saliremo percorrendo il sentiero che si fa di solito per salire anche al Monte Capreo passando per la Valle di Mezzavalle, fino alla sua sommità per dirigerci a sinistra verso il Semprevisa e la nostra meta il Monte Ardicara che saliremo per i suoi caratteristici fianchi rocciosi. Il percorso sarà un andata e ritorno con salita facoltativa su richiesta per il vicino Semprevisa 1536 mt, il più alto dei Monti Lepini, che si potrà raggiungere se tutti se la sentono in meno di un’ora dall’Ardicara. La sosta pranzo la potremo fare sulla cima principale del nostro itinerario oppure sulla seconda se proseguiremo. Ovviamente si deciderà al momento in base all’orario d’arrivo alla prima vetta. Tornati a Carpineto faremo una bella sosta merenda al bar Semprevisa un luogo molto accogliente e caldo.

Appuntamento sul posto: primo appuntamento bar Semprevisa, Carpineto Romano, ore 9; secondo appuntamento per chi non vuole fermarsi prima, a Pian della Faggeta ore 9,30. Invierò i relativi link per arrivare con Google Maps.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 580-650 mt

Durata: 5-6 ore

Difficoltà: E escursionistico

Tipologia escursione: andata e ritorno

Per informazioni e prenotazioni :
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Evento riservato ai soci Federtrek. La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15 adulti €5 minori, durata 365 gg dalla sottoscrizione) si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.
Scaricare il modulo di iscrizione dal sito
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo associativo di partecipazione euro 15
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale e scarponi invernali caldi impermeabili, guanti e cappello. Cambio intimo e maglie termiche da lasciare in auto oltre a quelle indossate durante l’escursione, farmaci personali di emergenza e sali minerali da usare in caso di bisogno per affaticamento. Portare propri farmaci personali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare alcun tipo di farmaco per la sicurezza per via delle possibili allergie e intolleranze.
La partecipazione senza l’adeguata attrezzatura verrà negata per ragioni di sicurezza.

Torna in alto