• NOITREK

Meraviglie d’Abruzzo, 1 e 2 ottobre


Questa terra così vicina e incantevole è ricca di di storia e di bellezze naturali. Sono luoghi che affascinano per  il loro passato e per la natura incontaminata. 

Castel del Monte, Canyon dello Scoppaturo, Rocca Calascio e la cappella Sistina D’Abruzzo sono le testimonianze della bellezza di cui da sempre siamo in cerca. 

E’ qui che troveremo antichi e moderni insediamenti umani, dimore costruite là dove lo sguardo spazia e resta incantato da così tanta bellezza.

Saranno due singoli giorni di escursioni e per chi vuole c’è la possibilità di pernottamento con colazione e cena, squisiti prodotti abruzzesi,  al costo di 75 euro.

sabato 1 ottobre, ore 10,30

Da Castel del Monte un sentiero ci porterà nel Canyon dello Scoppaturo.

Qui evocheremo famosi western all’Italiana che hanno avuto come set questo splendido scenario.

Al ritorno andremo a passeggiare per le vie dell’antico borgo di Castel del Monte, cuore del Gran Sasso d’Italia, alla scoperta di luoghi e tradizioni ancora vive.

🌄  CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: 300 mt

Lunghezza:14 km

Durata:  6 ore

  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

1/10/2022 – ore 10.30

luogo: Castel del Monte (Abruzzo)

________________________________________

Domenica 2 ottobre, 2 appuntamenti 

ore 8,30  andremo a visitare un piccolo gioiello. 

Nel complesso medievale di Bominaco l’oratorio di San Pellegrino, conosciuto come la “Cappella Sistina” o la “Scrovegni” Abruzzo, è  riccamente decorato con scene riprese dal Vangelo, dalla vita di Gesù Cristo, da episodi della vita di San Pellegrino, oltre a segni zodiacali e fasi lunari. Tutto davvero così meraviglioso!

 

ore 10,30 La mattina proseguirà con un trekking che parte da Santo Stefano di Sessanio e arriva alla spettacolare Rocca Calascio. Un  luogo del mistero usato come monastero nel film “Il nome della rosa” e in molti altri. Dai suoi 1460 metri di altitudine si gode di un bellissimo panorama che spazia tra l’altopiano di Campo Imperatore e quello di Navelli.

 

🌄  CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: 250 mt

Lunghezza:13 km

Durata:  6 ore

 

  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

2/10/2022 – ore10:30

luogo:  Santo Stefano di Sessanio

 

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+39 3381761786
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

👉ACCOMPAGNA 

AEV Stefania Giannetti 3381761786

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

💰 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione per ogni singola escursione: € 15

 

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

👉 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. 

Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

 

🗓 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

📰CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 


Torna in alto