• NOITREK

Mentana: Riserva naturale della Macchia di Gattaceca con barbecue


Vuoi passeggiare dolcemente in un bosco incantato a quattro passi dal centro di Roma e pranzare con bruschette e salsicce a Piazza di Spagna?

Entreremo nella Riserva naturale di Gattaceca, l’ecosistema racchiuso nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Sant’Angelo romano, per scoprire un paesaggio carsico poco conosciuto. Qui le rocce carbonatiche vengono trasformate dagli agenti atmosferici, che in centinaia e migliaia di anni hanno creato grotte, doline, campi carreggiati e aree di sprofondamento. Basta pensare che a poche centinaia di metri dalla riserva si trova il Pozzo del Merro, una delle voragini carsiche allagate più profonde dell’intero Pianeta.

Cammineremo tra frassini, roverelle, cerri, aceri campestri, carpini, biancospini, ligustri, cornioli e pungitopo per riempire i nostri occhi dei mille colori primaverili. E rimarremo stupiti di trovare nascosti nella vegetazione i resti archeologici di cisterne di epoca romana, cunicoli idraulici e tratti di muri dei complessi resti di ville rustiche e patrizie di età repubblicana ed imperiale. Era proprio la vicinanza alla città eterna, il dolce paesaggio pianeggiante e collinare, la disponibilità d’acqua fornita dai piccoli affluenti del Tevere e la dolcezza del clima a rendere l’area così apprezzata e ricercata nei tempi più antichi. Ma il bosco e la circostante area agricola ha continuato nel tempo ad attrarre popolazione. Ne darà testimonianza anche la presenza di una calcara, la fornace costruita per cuocere ad alte temperature la pietra calcarea, utilizzata dalla fine dell’Ottocento per trarne la calce.

Dopo aver trascorso la mattinata sui sentieri del bosco ci fermeremo nella radura chiamata “Piazza di Spagna” per abbrustolire sul fuoco quello che ciascuno avrà portato da casa. Noi faremo il fuoco in uno dei barbeque disponibili nella Piazza, tu porta quello che ti vuoi cucinare. Dopo un buon caffè (che vi offriremo noi) partiremo per scoprire un’altra interessante parte della Macchia.

Nella tranquillità del bosco potremo anche sperimentare una pratica di forest therapy per tornare bambini.

Al termine della passeggiata, per chi vorrà, sarà possibile gustare una buona birra artigianale nel vicino birrificio Turbacci.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 250 mt
Durata 5:00 ore circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Parcheggio Gattaceca Via di Gattaceca snc Monterotondo RM
ore 9.30
Il punto esatto verrà indicato via messaggio il giorno prima dell’escursione
ACCOMPAGNA:
AEV – Silvio Giorgetta http://wa.me/+393927233833
AEV – Forest Therapy Guide – Flavia Cristaldi
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2023/01/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2023.pdf
PER PRENOTARE:
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Silvio Giorgetta http://wa.me/+393927233833

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie) Bastoncini telescopici (consigliati)
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto