• NOITREK

Marche Discovery 3°uscita – Pasqua Trekking nel Montefeltro


 

Marche Discovery  3°uscita – Pasqua Trekking nel Montefeltro

 

 

Il Medioevo ritrovato e le sorgenti del Fiume Sacro

Sospesi in un mondo senza tempo dove cultura e tradizioni, storia e leggende, magia e alchimia, si fondono nella natura incontaminata e fatata

Il weekend ci attende con spettacolari trekking in questo interessante quanto insolito territorio al confine di tre regioni, Marche, Emilia-Romagna, Toscana. Siamo nel Montefeltro, una sub Regione storica compresa tra le Province di Pesaro-Urbino, Rimini e Arezzo. Il fascino di questi luoghi è arricchito dalla presenza di borghi antichi, chiese, monasteri, castelli e fortificazioni, ma anche dalle immutate tradizioni storico-culturali, artistiche, religiose ed eno-gastronomiche.

Ci muoveremo nel cuore del Parco Interregionale di Sasso Simone e Simoncello, alla volta di un’antica città perduta.

Faremo un trekking insolito nella Repubblica di San Marino, tra remote Porte, Rocche medioevali, Musei e tratti della vecchia ferrovia distrutta durante la Seconda guerra mondiale.

Immersi tra monoliti affioranti dal terreno che rievocano ere geologiche antichissime, affronteremo un lungo e suggestivo trekking attraverso quelle che vengono definite “le piccole Dolomiti” che ci porterà alla fortezza di San Leo. Attraverseremo un crinale di incomparabile bellezza, per le suggestioni che evocano gli ambienti attraversati e per il panorama che spazia verso la Val Marecchia e verso i luoghi che hanno ispirato Piero della Francesca, avvertendo l’atmosfera mistica francescana e l’inquietante ricordo di Cagliostro.

Ci approcceremmo anche al Monte FUMAIOLO e alle sorgenti del TEVERE, il Sacro Fiume che attraversa Roma. Quest’ultimo alto 1407 metri, situato tra Romagna e Toscana, è il monte più alto dell’Appennino Cesenate.

 

14 Aprile –  Giovedi:

Appuntamento alle ore 14:00 a Frontino (PU), presso Hotel “La Rocca dei Malatesta”, Via giovanni XXIII , n°1.

Dopo il check-in, visiteremo questo bellissimo borgo, il più piccolo comune  della Provincia di Pesaro-Urbino, inserito a ragione fra i borghi più belli d’Italia. Celato con cura fra i monti dell’Appennino ed inserito nel Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, regala viste mozzafiato sul Montefeltro. Come una cartolina del passato, domina la valle ed è circondato da sinuose colline, boschi e campi colorati.

Durante la nostra permanenza, ceneremo in un caratteristico ed inusuale ristorante che ha sede nell’antico mulino in pietra risalente al 1658, il Mulino Divino, sede anche del Museo del pane. Dormiremo nel suggestivo hotel ospitato in un palazzo in pietra del XV secolo, al centro del Castello medioevale di Frontino. Da non perdere il castello e le sue torri, con la caratteristica Torre dell’Orologio che cambia colorazione ad ogni stagione, la fontana dell’artista Franco Assetto, il teatro del Titano, un moderno teatro nel verde ed i tantissimi spaventapasseri: qui ogni anno si celebra infatti il Festival internazionale degli spaventapasseri, manifestazione tesa a rievocare l’antica arte contadina.

Prima di cena potremo vivere l’emozionante esperienza di “Mugnaio per un giorno” ed osservare le grandi turbine, azionate solo dalla potenza dell’acqua, far muovere le macine che trasformano i chicchi in farine, permettendoci di conoscere da vicino il duro lavoro del mugnaio e l’arte molitoria. Un’esperienza alquanto insolita. Visiteremo quindi il Museo del pane ivi annesso. Il mulino, oggi ristorante, era in epoche antiche fulcro per l’approvvigionamento del pane e dell’acqua della comunità frontinese e veniva utilizzato durante gli assedi come eventuale via di fuga, essendo collegato alle torri del paese.

La cena avverrà nei locali del “Mulino Divino”. Pernotto in hotel.

 

15 Aprile – Venerdi : Trek alla fortezza di San Leo e visita del Borgo e della Fortezza

Dopo colazione, partendo da un grazioso e minuscolo paese del Montefeltro, percorreremo un magnifico crinale, “le piccole Dolomiti della Valmarecchia”, che ispirarono pittori rinascimentali, come Piero della Francesca, Raffaello Sanzio e Leonardo da Vinci. Incontreremo l’ex convento Francescano di Sant’Igne, la cui fondazione, risalente al tredicesimo secolo, viene attribuita a San Francesco, il quale, qui, dove realtà e leggenda si fondono, una notte, trovò il conforto di un fuoco (igne) acceso da pastori e la cui fiamma, gli indicò la direzione per il Monte Feretrio, ovvero il luogo dove sorge San Leo.

Il piacevole trek continua sino al borgo di San Leo, che ospitò personaggi storici come Dante, San Francesco d’Assisi ed il Conte di Cagliostro, ed è situato su un enorme masso roccioso invalicabile; vi si accede per un’unica strada tagliata nella roccia. Sulla punta più alta dello sperone si eleva il forte di San Leo.con la sua imponente fortezza, che fù prigione di Cagliostro.

Il percorso si snoda su uno spettacolare “anello” che ci riporterà al punto di partenza dove abbiamo lasciato le auto.

Cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza: circa 15,4 Km

Durata: 6h, escluse le soste

Difficoltà : E

Dislivello: 500 m

 

16  Aprile – Sabato : Trek di San Marino, antica ferrovia e Trek delle Rocche

Dopo colazione, partiremo per la vicina Repubblica di San Marino, un microstato montuoso situato all’interno del territorio italiano, al confine tra le Regioni Marche ed Emilia Romagna. E’ una delle Repubbliche più antiche del mondo e conserva praticamente intatta la sua mirabile ed antica architettura. L’omonima capitale sorge sui pendii del Monte Titano. Nota per il suo centro storico medievale circondato da mura e sorprendentemente affollato di negozi come fosse una esotica città-mercato, scopriremo porte, palazzi, ed altre suggestioni di storia per giungere al culmine quando percorreremo le tre rocche appostate sui tre picchi del monte, risalenti all’XI secolo. Effettueremo il facile breve trek “del Monte Titano e delle sue antiche Rocche” e percorreremo alcuni tratti della suggestiva quanto sconosciuta ferrovia San Marino-Rimini, dismessa dopo che la Desert Air Force britannica, il 26 giugno del 1944, contravvenendo ai trattati di neutralità che hanno caratterizzato da secoli la Repubblica, effettuò un pesante bombardamento su di essa rendendola di fatto inutilizzabile.

Il resto della giornata sarà a disposizione per acquisti dei molti prodotti in vendita nelle caratteristiche botteghe del centro a ”porto franco”, nei limiti delle leggi vigenti.

San Marino è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, in quanto testimonianza della continuità di una Repubblica libera fin dal XII secolo.

Cena e pernotto in hotel.

 

Dislivello: 200 m 

Lunghezza: circa 8 km a S.Marino

Durata:  4 h

 

17 Aprile – Domenica : Trek al Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Oggi effettueremo uno dei più bei trekking di questa area, nel cuore del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Il Sasso Simone è il “Sasso Piatto”, riconoscibile facilmente da ogni angolazione: non sembra nemmeno di essere sulla cima di un monte, ma piuttosto su un grande prato…almeno finché non si raggiunge il bordo e si ammira il panorama che spazia dalle Marche alla Toscana, dall’Emilia Romagna all’Umbria.

Attraversando la più grande cerreta d’Europa ci troveremo davanti tutta l’imponenza del Sasso Simone, apprezzando lungo il percorso il grandioso spettacolo offerto dai giganteschi calanchi, un vero e proprio “angolo di deserto” celato da questa terra.

Il Sasso Simone ha un legame strettissimo con la storia. Nel 1566 Cosimo I De Medici decise di costruirci una città-fortezza per la sua posizione tattica perfetta per controllare Marche, Emilia e Umbria.

Nacque così la Città del Sole che purtroppo ebbe vita breve, a causa delle forti difficoltà legate all’approvvigionamento ed alle rigide temperature invernali. Oggi ben poco resta dell’antica città ma la strada per salirvi è la stessa calpestata 500 anni orsono dalla famiglia medicea.

Cena e pernottamento in hotel.

 

Lunghezza: circa 16 Km

Durata: 6h, escluse le soste

Difficoltà : E

 

18 Aprile – Lunedi : Trek a Monte Fumaiolo presso le sorgenti del Tevere. Visita del Borgo di Balze

Un itinerario molto interessante, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico. Visiteremo la Sorgente del Sacro Fiume ai Romani.

Fino al 1923 la Sorgente era in Toscana, poi Benito Mussolini spostò i confini delle due regioni in modo da includere questa zona in Romagna, che al Duce ha dato i natali.

Nel 1934 è stata inaugurata anche la stele che ancora oggi ricorda la Sorgente. Si tratta di una colonna in travertino locale di 5 metri con in cima un’aquila imperiale in bronzo e teste di lupa con anelli ai lati. Qui si legge: “Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma – O. N. D – XV agosto MCMXXXIV. A. XII. E. F.”

Dal monte Fumaiolo (1.407 m s.l.m.), il cui nome deriva da “Fiumaiolo” per le numerose vene d’acqua che sgorgano dalle sue pendici, il fiume Tevere sgorga dal massiccio a quota 1.268 metri in mezzo ad un bosco di faggi e prosegue il suo percorso bagnando l’abitato di Balze. Dopo aver lasciato le terre di Romagna, il fiume attraversa la Toscana, l’Umbria e il Lazio dove, in prossimità di Ostia, si biforca in due rami che sfociano nel mar Tirreno, dopo un percorso di 406 chilometri.

La natura che circonda la sorgente è capace di togliere il fiato. Il monte Fumaiolo è famoso per le sue imponenti foreste di faggio.

Dalla cima del Fumaiolo e dal vicino Pratone della Briglia, si può godere di un panorama a perdita d’occhio su buona parte della penisola, dalla riviera romagnola a nord-est, alle colline toscane (fino al monte Amiata), dalle vette dell’Appennino umbro-marchigiano (Alpe della Luna, monte Nerone, monte Catria) alle colline umbre e tutta la dorsale dell’Appennino tosco-emiliano (monte Falco, monte Falterona.

Dopo una visita all’interessante borgo di Balze, sito alle sue pendici, i saluti per tornare dove il Tevere termina la sua corsa…ossia a casa!!

 

Dislivello: 300 m 

Lunghezza: circa 8 km a S.Marino

Durata:  3 h

 

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Frontino (PU) –   presso Hotel “La Rocca dei Malatesta”, Via giovanni XXIII , n°1. (PU)

– ore   14:00

Link: https://www.google.it/maps/place/Hotel+Ristorante+La+Rocca+dei+Malatesta/@43.7645889,12.3739041,17z/data=!3m1!4b1!4m8!3m7!1s0x132c8a2184e2c755:0x74faee1bafedcf3!5m2!4m1!1i2!8m2!3d43.764585!4d12.3760928?hl=it

 

ACCOMPAGNA

AEV Fabio Sammuri –  cellulare  329 3347487 – mail: fsammuri@yahoo.it

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2021/02/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2021.pdf

 

PER PRENOTARE

Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:

AEV   Fabio Sammuri – cellulare 329 3347487

 

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

il partecipante, già prenotato all’attività, qualora non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

 

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI

Calzature da trekking (obbligatorie), zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: 295 €

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra/anticipo di € 100 tassativamente entro e non oltre il 31 Marzo 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata.

SONO COMPRESI:
– 5 giorni/4 notti (trattamento mezza pensione in camera doppia, comprese   bevande-base)

– Assistenza di accompagnatore di Noitrek

– Colazioni e Cene

– Esperienza “Mugnaio per un giorno”

 NON SONO COMPRESI:

– Supplemento eventuale camera doppia uso singola ( 20 euro/die–Totale 80 €)
– bevande extra ai pasti

– Ingresso Fortezza di S.Leo

–  Spese di viaggio Roma-Frontino- Roma e tutti gli spostamenti locali

–  Mance varie

–  Pranzi

– Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende”

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). La sottoscrizione può essere richiesta prima della partenza,  previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito https://www.noitrek.it/tesseramento/ ).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dall’accompagnatore.

PRENOTAZIONE – INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e per prenotare contattare preventivamente l’accompagnatore (telefonicamente o tramite whatsapp al 329 334 7487). Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il weekend, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da Noi Trek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente un acconto di € 100 entro e non oltre il 30 marzo 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata:

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto FSA Trek Montefeltro Pasqua  2022 – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

 

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

 CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 


Torna in alto