• NOITREK

Magico Litorale Romano in compagnia dell “Spirito della Natura”


 

Un’escursione totalmente “ecosostenibile” dove si arriva e si ritorna con il Treno Roma/Lido. Faremo un escursione in uno dei parchi urbani più belli del Lazio, Stiamo parlando della Pineta di Castel Fusano, un’area protetta istituita nel 1980 dalla Regione Lazio estesa su un’area maggiore di 900 ettari a pochi km dalla foce del Tevere. È la più ampia area verde di Roma e fa parte dal 1996 della Riserva Naturale del Litorale Romano.
E’ un luogo ricco di storia questa pineta: vi sono alcuni tratti di basolato della Via Severiana, antica strada romana fatta costruire o meglio fatta raccordare da Settimio Severo, che congiungeva l’antica Portus (Fiumicino) con Terracina, sono ancora visibili e percorribili. L’imperatore nel 198 d.C. si limitò probabilmente a collegare e lastricare pezzi di strade preesistenti lungo il percorso della costa laziale. Percorreremo tutto il tratto che attraversa il parco.
All’interno la pineta custodisce anche una grande villa, la cosiddetta Villa della palombara, tempo fa erroneamente attribuita a Plinio il Giovane, mentre con ogni probabilità – da studi recenti – è attribuibile a Ortensio, noto oratore rivale di Cicerone. Questo complesso che era lambito dal mare, ma oggi si trova oggi in una radura nel mezzo del bosco e dista circa mezzo chilometro dal mare. Purtroppo da qualche mese la villa è recintata e inaccessibile, ma la sua collocazione ci rivela quanto la linea di costa fosse più vicina solo 2000 anni fa.
La pineta è stata piantata nel ‘700 dalle grandi famiglie romane che avevano le loro tenute lungo il litorale, e i pini domestici hanno soppiantato i lecci originari. Ma durante questi ultimi decenni, i lecci stanno riprendendosi lentamente il loro territorio.
Faremo una lunga camminata facile e rilassante, alla portata di tutti, dove potremo visitare i luoghi sopra elencati, e soprattutto attraversare dei tratti molto belli di queste foreste, in particolare attraverseremo un tratto con dei Lecci secolari che con le loro forme evocano nella mente scenari che conoscevamo solo nelle fiabe, con scorci che ricordano i boschi incantati. Qui ci sarà una gradita sorpresa, incontreremo lo “Spirito della Natura” il “Pariarca” degli alberi. Continueremo poi il nostro percorso in tratti inconsueti e poco usuali.
Giunti alla fine della nostra escursione, riprenderemo il treno Roma/Lido che ci riporterà a casa.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: T
Dislivello: nullo
Lunghezza: 16/18 km
Durata: 6 ore
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 10:00 alla fermata Cristoforo Colombo ad Ostia Lido (capolinea treno)
PER PRENOTARE:
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 329 33347487 o via e-mail: fsammuri@yahoo.it
ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – 329 3347487
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
L’escursione non necessita di un veicolo, in quanto e raggiungibile comodamente con il treno Roma/Lido.
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; abbigliamento adatto ad una escursione in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 


Torna in alto