• NOITREK

Lo sapete che il Monte Circeo è l’isola Eea di Omero dove visse la Maga Circe-21/11/20


Non bisogna essere necessariamente scalatori ma sicuramente per partecipare è bene possedere doti di equilibrio, un pizzico di esperienza, non avere problemi di vertigini e tanta voglia di emozioni: faremo un salto nell’Odissea, cammineremo su mura ciclopiche, narreremo gesta eroiche, affronteremo paesaggi con scorci mozzafiato, ammireremo templi, promontori, catene montuose, isole, laghi salati, e tanto altro.
Partiremo dal parcheggio libero di via dell’Acropoli (parcheggio delle crocette) da dove parte un piccolissimo sentiero che ci porterà alla croce e relativa balconata con vista mozzafiato verso SUD. Da qui vedremo benissimo Terracina con il suo tempio dedicato a Giove oltre al Golfo di Gaeta, se fortunati è possibile scorgere il Vesuvio. A SUD EST ci si aprirà tutta la catena dei Monti Aurunci, mentrea a SUD OVEST scorgeremo le 3 isole Pontine. Da qui ci incammineremo verso NORD per il sentiero 750 inizialmente per un tratto asfaltato ma molto panoramico, dove è possibile ammirare chiaramente le mura ciclopiche, per poi inoltrarci pienamente nella natura tra boscaglia, macchia mediterranea e interessanti scorci a picco sul mare. Poco dopo aver imboccato il sentiero, a circa 2 km, ci imbatteremo nel fortino di Cresta Rossa di forma circolare, da qui poi saremo sul crinale che ci porterà al Picco Circe. In Vetta ci si aprirà un panorama a dir poco superbo a 360° su tutto l’Agro pontino, con uno sguardo a Roma dove in cima al Campidoglio vi era Il Tempio di Giove Ottimo Massimo (in latino, aedes Iovis Optimi Maximi Capitolini) o di Giove Capitolino, dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva). Da qui poi torneremo alle macchine per la via dell’andata.

APPUNTAMENTO:
-Roma in funzione disponibilità auto
-ore 9 Bar Italia (piazza comune – Sabaudia)

CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà EE
Durata 4 h e mezza circa, pause escluse
Dislivello 350 m
Lunghezza 8 km circa

INFO E PRENOTAZIONI:
Federico Fontana 3664169080
A-AEV Genny Restaino 3474448487
Segnalando nome, cognome, Foto e/o numero tessera Federtrek.

TESSERA FederTrek obbligatoria: € 15 (può essere sottoscritta ad inizio escursione, durata 365 gg).

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 10

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, crema solare.

ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale di incontro non è presente un bar (distante comunque 5 minuti).

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


Torna in alto