• NOITREK

Le gole del Biedano, un luogo incantevole


DOMENICA 7 marzo, 0re 9:30

Nel bosco incantato del Parco Regionale Marturanum saremo immersi nella natura rigogliosa delle Gole del Biedano. Alberi e sentieri completamente verdi, intervallati da mole e cascate del fiume Biedano. Lungo il percorso il Ponte del Diavolo e la necropoli di Blera ci offriranno testimonianze di popoli antichi. 

Il percorso 

Partiamo dal parcheggio di Barbarano Romano. Prendiamo il sentiero che passa per il centro del paese. Supera la torre d’ingresso per procedere in direzione di Blera ci addentriamo in un bosco rigoglioso che fiancheggia il fiume Biedano. Seguendo il sentiero visitiamo diversi ruderi, cascate, mole e un cunicolo etrusco. 

Raggiunto l’antico ponte romano chiamato Ponte del Diavolo proseguiamo per Blera, dove andremo a visitare il colombario rupestre e la cava buia. 

Da qui torniamo sul sentiero di andata dove la strada di ritorno che costeggia la vecchia ferrovia dismessa Civitavecchia-Capranica ci riporta a Barbarano Romano. 

Lungo il percorso di andata ci sono guadi più o meno facili, ma tutti fattibili e molto divertenti. 

Nel ritorno, la seconda parte del percorso, è più semplice su strada sterrata. 

🌄  CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m circa
Lunghezza: 14 km circa
Durata: 7 ore circa

✍️ PER PRENOTARE
Con messaggio whatsapp indicare nome, cognome,  n° tessera Federtrek dei partecipanti.
ACCOMPAGNA AEV Stefania Giannetti Garofalo 338 176 1786

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera  (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione)  dovrà indicare anche luogo e data di nascita.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio

🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti;
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; 

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. 

Pranzo al sacco. Consigliati 1 litri d’acqua e bastoncini telescopici. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 09.30 – Barbarano Romano

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE 

Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

Visita il nostro sito www.noitrek.it

 

 


Torna in alto