• NOITREK

L’Antica Città abbandonata di Galeria (19/11/20)


Questo Giovedi, nell’ambito delle passeggiate naturalistiche vi proponiamo la visita alla riserva naturale di Santa Maria di Galeria.
Nel Comune di Roma, una decina di chilometri fuori del Grande Raccordo Anulare (GRA), si trova questo luogo molto suggestivo, reso misterioso dall’intrigo di alberi e siepi rampicanti che nascondono i resti dell’antica città di Galeria. Nelle sue vicinanze si trova oggi l’abitato di Santa Maria – grazioso e vivace borghetto rurale – con la piccola Chiesa di Santa Maria di Celsano.
L’antica Galeria fu abbandonata gradualmente nel corso dei secoli finchè, ai primi dell’ottocento, improvvisamente (per cause sconosciute, ma probabilmente per la malaria originata dalle pozze di allagamento dell’Arrone) anche gli ultimi abitanti fuggirono via.
Con l’occasione costeggeremo il torrente Arrone con le sue cascate e la mola.
Il percorso ad anello partirà dal borgo di Santa Maria di Galeria.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Lunghezza: 7.5 km
Dislivello: 250 mt
Percorso ad anello
Durata 5:00 ore circa
APPUNTAMENTO: ore 10.00 al Borgo di Santa Maria di Galeria
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE € 10
INFO E PRENOTAZIONI:
AEV Gianni Onorati 3283712494
PER PRENOTARSI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3283712494
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Tessera Federtrek obbligatoria (possibilità di farla alla partenza 15,00 euro, validità 365 gg dalla data di emissione).
Per altre escursioni visitare il sito
www.noitrek.it

Torna in alto