• NOITREK

L’ALTRA PARTE DEL CIRCEO


Si stavolta ce ne andremo un pò lontano ma giornate così lunghe come quelle di Maggio e panorami così affascinanti accorciano le distanze. 

Ci attrezzeremo con macchine da 3/4 persone e il viaggio sarà un attimo, sia all’andata che al ritorno.

Lo prenderemo dall’altra parte questo mondo omerico, dalla parte di Monte Circello accessibile a tutti, dove potremo godere di spettacolari panorami anche se non siamo arrampicatori provetti. D’altronde essere escursionisti non significa necessariamente essere intrepidi. Spesso è sufficiente “avere nelle scarpe la voglia di andare, avere negli occhi la voglia di guardare”.

Per poter ammirare antiche torri seicentesche, millenarie mura ciclopiche, milionarie grotte marine, lo scintillio della “gibigianna” è richiesta soltanto gioia di vivere, vibrazione dei sensi e un pò di inquietudine nelle gambe. 

Dal punto d’incontro attaccheremo subito il panoramico sentiero che zigzagando, affacciato come una terrazza sul mare, ci porterà fin su alle Crocette. L’area archeologica ci stimolerà racconti ciclopici e ci mostrerà suggestivi affacci sul mare e sulla pianura sottostante. Pranzo al sacco, caffè e … ci infileremo per un tratto in un’intensa discesa (bastoncini necessari)* che ci porterà fino a Torre Fico. Da li a poco scenderemo alla Grotta dell’Impiso e alla Grotta delle Capre. Risaliremo e in pochi minuti raggiungeremo il Faro da cui siamo partiti.

Al termine dell’escursione potremo fermarci strada facendo per un social aperitif.

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Adatto a tutti coloro che abbiano un sufficiente allenamento alla camminata su terreni montani con fondo pietroso.

 

Difficoltà: E

Dislivello: 490 mt. circa;

Lunghezza: 10,5 Km circa;

Durata: 6 ore circa

NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI

*La discesa (1 km circa) prevede un mini corso di formazione per imparare ad usare i bastoncini nelle discese “insidiose”.

PUNTO DI RITROVO Sabato 20 Maggio 🕰️ore 9:30

📍Il punto esatto verrà indicato via messaggio il giorno prima dell’escursione  

🔴Se non si dispone di auto, è possibile contattare gli accompagnatori per chiedere se ci sono partecipanti automuniti disponibili ad offrire passaggi. Allo stesso modo coloro che sono disponibili a condividere il viaggio sulla propria auto lo facciano presente. Non dimenticando che questo scambio rappresenta un atto di cortesia che può favorire la relazione tra i partecipanti già prima dell’incontro ufficiale.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA 🥾🎒: scarponi da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati possibilmente con indumenti tecnici traspiranti, giacca antivento/antipioggia, pile, consigliati vivamente i bastoncini da trekking, copricapo, guanti, occhiali da sole e crema protettiva.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

ALIMENTAZIONE: Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), snack e dolcetti per gli accompagnatori  

Contributo associativo di partecipazione € 15,00  

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

PRENOTARE via WHATSAPP al numero 3457345608 indicando nome, cognome e numero di tessera Federtrek dei partecipanti (la foto della tessera facilita e semplifica l’operazione) specificando la propria disponibilità ad essere inseriti in una chat Watsapp per facilitare la comunicazione prima, durante e dopo l’escursione. La chat si autodistruggerà il giorno successivo all’evento.

ACCOMPAGNA: 

AEV/ATUV Vinicio La Pietra 3457345608

http://wa.me/3457345608

http://www.facebook.com.vinicio.lapietra.9

AVVERTENZE Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek €15, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/ 

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k 

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX 

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

 Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto