• NOITREK

La macchia di Sacrofano e il Monte Musino


Ampio giro ad anello della Macchia di Sacrofano, l’area boscosa più estesa del Parco di Veio (fra i nove comuni toccati dal Parco, Sacrofano è l’unico ad avere l’85% del comune all’interno del Parco medesimo – ed infatti ospita la sua sede).

Un tour a stretto contatto con la natura, seguendo il principio del cosiddetto “turismo lento” per provare a sfuggire al mondo troppo veloce – e purtroppo a volte forsennato – in cui viviamo quasi quotidianamente. 

Oltre alla caratteristica “macchia sacrofanese” il monte conserva tracce del Tempio di Giove Tonante ed Ercole Musino, testimonianza dell’antica civiltà di Veio e, forse, all’origine del toponimo Sacrofano (sacro bosco). Il percorso combina interesse naturalistico e antiche suggestioni della civiltà etrusca e della città che fu la prima grande rivale della potenza romana e fu poi assorbita nelle sue tradizioni culturali. Dopo aver concluso l’itinerario ci sposteremo di poco per andare ad esplorare un luogo segreto di grande suggestione: l’eremo di San Silvestro!

Il percorso è facile ed adatto a tutti. Purtroppo è vietato l’ingresso ai cani anche al guinzaglio per la presenza di molti animali al pascolo tra mucche e cavalli.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 250 mt. circa;
Lunghezza: 10 Km circa;
Durata: 5 ore circa

⏰ APPUNTAMENTO
Domenica 29 gennaio 2023- ore 10.00 Via di Monte Sarapollo presso il parcheggio gratuito del campo sportivo di Sacrofano

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+39 3202858438
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

👉ACCOMPAGNA 

AEV Sofia Manco 320 2858438

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento.

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 10

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. 

Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

 

🗓 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

📰CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 


Torna in alto