• NOITREK

Kirghizistan , il Regno delle Aquile lungo la Via della Seta


Kirghizistan , il Regno delle Aquile lungo la Via della Seta

Il Kirghizistan è il luogo perfetto per quei viaggiatori che fanno della montagna e della natura, la propria essenza. Un luogo magico, che ricorda lo Shangri-la.

Vi si trovano steppe infinite, aridi deserti, verdi colline ondulate, gole scoscese, fiumi spumeggianti, cascate che si riversano a strapiombo dai versanti delle montagne, montagne oltre i 7000 m. meravigliose foreste di noci, abeti e di alcune delle più belle e fragili specie di alberi al mondo, infiniti pascoli erbosi di alta montagna e sbalorditive cime innevate che ospitano alcune delle più difficili e gratificanti salite al mondo. Questa è una terra dove avvoltoi e aquile si librano nel cielo. Un piccolo e isolato paese di montagna, una meta ancora fuori dalle grandi rotte del turismo di massa, una destinazione che offre – ma per quanto, ancora? – lo straordinario privilegio di una scoperta intima e quasi privata.

Questo viaggio vi porta innanzitutto su un tratto della  “Via della Seta”, itinerario che unisce Oriente e Occidente di cui parlò Marco Polo nel “Il Milione”, ed è un viaggio che ogni viaggiatore con la V maiuscola deve aver fatto nella sua vita. Questo viaggio equivale anche ad una completa immersione in una natura primordiale incastonata tra la catena montuosa del Tien Shan e l’altopiano del Pamir, che separano il paese rispettivamente a nord-est da Kazakistan e Cina ed a sud dal Tagikistan. Oltreché da eleganti vette innevate che superano i 7000 metri, il territorio è dominato da accesi laghi montani di cui l’Issyk Kul: si tratta del secondo lago alpino più grande al mondo ed è celebre per non ghiacciare nemmeno in inverno. Il popolo kirghiso è profondamente attaccato alle tradizioni nomadi e questo lo si può notare soprattutto dalla tarda primavera quando la maggior parte delle famiglie si trasferisce con le propri greggi sui pascoli più verdi. Mentre osserverete quei paesaggi mozzafiato in questo angolo nascosto di mondo, qualcuno vi inviterà nella sua yurta per assaggiare un po’ di yogurt o un goccio di vodka.

La storia del Kirghizistan si estende per oltre duemila anni e comprende una grande varietà di culture e imperi. Sebbene sia geograficamente isolato dal suo territorio altamente montuoso, che ha aiutato il paese a preservare la sua antica cultura, il Kirghizistan è stato storicamente al crocevia di numerose grandi civiltà, come parte della via della seta e di altri percorsi commerciali e culturali.

Il nostro itinerario prevede la scoperta della capitale Kirghiza Bishkek, una città moderna dove è ancora fortemente visibile lo stile dell’architettura sovietica, punto di partenza per raggiungere le aree naturali del paese e importanti testimonianze del passato come torre di Burana, uno dei simboli del paese, un minareto risalente al XI secolo d.C., punto di riferimento per i viaggiatori che percorrevano la via della Seta.

Durante la visita dell’interno del paese si scopriremo anche un altro posto fantastico,  la natura del Son Kul, un lago alpino a 3.016 m, punteggiato dalle yurte dei pastori e circondato da un verde pascolo estivo. Con il nostro viaggio potremo scoprire vari aspetti della vita quotidiana dei nomadi, con lezioni di cucina e degustazione di piatti della tradizione locale ma anche toccare con mano la vita rurale del paese, con il pernottamento nei campi tendati nella tradizionale casa nomade, chiamata yurta.

Da non dimenticare che potremo ammirare le splendide cime del Tiesn Shan e del Pamir, dove non mancano vette oltre i 7000 metri, e l’ebbrezza di dormire in una Yurta con i nomadi a oltre 3000 m di altezza.

PROGRAMMA:

26 Agosto:  Roma Fiumicino – Bishkek

Appuntamento con i partecipanti  in aeroporto internazionale di Fiumicino alle ore 9:00. Dopo il check in e disbrigo formalità doganali, partenza con volo  Turkish Airlines  delle  11:25.

Arrivo a Bishkek alle 01:20 locali.

Trasferimento in Hotel a Bishkek.

 

27 Agosto: Bishkek – Gola Ala Archa – Bishkek (120 km / 2,5 ore).

Dopo colazione, iniziamo la visita allá città e i suoi dintorni.

Visiteremo quindi il parco naturale di Ala Archa per una piacevole e rilassante passeggiata, iniziando così a conoscere la natura del Kirghizistan. Dopo la nostra camminata, torniamo a Bishkek per il tour della città di mezza giornata. Visita della piazza Ala Too, il monumento Kurmanzhan Datka, e dei principali edifici governativi, la piazza vecchia con la sede del parlamento e il monumento di Lenin.

Pernottamento in  hotel – Cena libera

 

28 Agosto:. Bishkek – valle di Chon Kemin (170 km / 3 ore).

Dopo colazione, in una sola ora di auto saremo alla Torre di Burana (sito UNESCO) vicino alla città di Tokmok.

Pranzo presso una famiglia kazaka nella città di Tokmok, avremo così i primi contatti con questi popoli, che potranno solo che arricchirci.

Dopo pranzo, si prosegue per la suggestiva valle di Chon Kemin.

Alloggeremo presso la guest house “Kemin”.

 

Opzioni possibili:

1) Passeggio per il villaggio.

2) Noleggio cavalli e cavalcata fino alle montagne più vicine (costo extra).

3) Giochi di equitazione vicino alla Torre di Burana.

(costo extra).

Cena e pernottamento (Pensione Completa)

 

29 Agosto: Valle di Chon Kemin– Lago Issyk Kul (180 km / 3 ore).

Dopo la colazione, partiamo alla volta del Lago Issyk Kul attraverso la Gola di Boom e verso la sponda settentrionale del lago Issyk Kul.

Pranzeremo in un caffè locale della città di Cholpon Ata.

Qui abbiamo due opzioni a scelta :

1) Sito di petroglifi all’aperto.

2) Museo Etnografico.

Dopo questa escursione, procediamo fino al nostro hotel resort con spa, piscina, complesso sportivo sulla riva del lago Issyk Kul.

Cena e pernottamento (Pensione Completa)

 

30 Agosto:  Lago Issyk Kul – Valle di Karkara (200 km / 3-4 ore).

Dopo colazione ci sposteremo, costeggiando la riva nord del lago Issyk Kul e raggiungeremo

una bellissima area al confine con il Kazakistan, arrivando a Karkara. Qui ci fermiamo al campo delle yurte, struttura di lusso con servizi privati.

Avremo il tempo di esplorare la zona camminando lungo il canyon, salire sulla collina più vicina al campo per una stupenda vista panorámica.

Si può andare anche a cavallo (per chi vuole) o semplicemente sederci vicino al fiume con un bel libro o meditare, apprezzare quei silenzi che questi luoghi sanno dare.

Pranzo e cena nel campo di Karkara.  (Pensione Completa)

 

31 Agosto:   Valle di Karkara – Karakol (120 km / 3 ore).

Trasferimento nella città di Karakol. Durante il tragitto visiteremo un allevamento di cavalli Tepke. Pranzo ed escursione in una fattoria.

Qui potremo vedere da vicino questi caratteristici cavalli da corsa di questa particolare area del paese, e contemporaneamente, ammirare panorami a perdita d’occhio, dati da queste immense praterie verdissime con montagne innevate sullo sfondo.

Continueremo il nostro viaggio in auto dopo l’escursione, verso la città di Karakol.

Sulla strada, visiteremo il Museo di N. M. Przhevalski, e successivamente la moschea di Dungan, un edificio unico nel suo stile,  una pagoda cinese che fino ad oggi è adibita a moschea, poi non mancherà la chiesa ortodossa russa della Santissima Trinità costruita tutta in legno in centro della città di Karakol.

Sistemazione in un hotel di Karakol – (Pensione completa)

Cena presso una famiglia Dungan. Anche qui, continueremo ad avere contatti con le genti locali, entrando sempre di più nel cuore di questo splendido paese.

Opzione: cucina master class.

 

1 Settembre: Karakol– gola di Djety Oguz – villaggio di Bokonbae – villaggio di Kochkor (250 km / 5 ore).

Dopo la colazione, ci sposteremo allá volta della gola di Djety Oguz per ammirare questi particolarissimi  paesaggi e scattare tante foto.

All’inizio della gola noteremo subito la famosa “Broken Heart Rock”, e salendo ancora avremo la possibilità  di avvistare una partcolare formazione geológica chiamate rocce dei sette tori, un panorama davvero inconsueto.

Continuiamo il nostro viaggio verso il villaggio di Bokonbaev.

Al nostro arrivo pranzeremo in una casa con un famiglia locale,  continuando così il nostro contatto con le popolazioni del posto. Il viaggio è anche questo. Qui incontriamo dei cacciatori, che praticano da secoli, la caccia con le loro Aquile addestrate. Avremo la possibilità di assistere ad una dimostrazione di caccia con  questi splendidi uccelli rapaci, e sopratutto osservare da distanza ravvicinata una o più  Aquile !!!

Proseguiremo verso il villaggio di Kochkor.

Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e riposo. (Pensione Completa)

 

2 Settembre: Villaggio di Kochkor – Naryn – Caravanserraglio Tash Rabat (240 km / 5 ore).

Al mattino, dopo colazione,  puntiamo decisamente verso sud e raggiungeremo la città di Naryn attraverso il passo Dolon (3030 m),  siamo sulla famosa e mitica “Via della Seta”.

Nella città di Naryn visiteremo la moschea blu centrale e la galleria di belle arti (se aperta).

Pranzo in un caffè locale della città di Naryn.

Proseguimento per Tash Rabat facendo una sosta presso l’antico insediamento di Koshoi Korgon. Effettueremo una  facile escursione in questa splendida área situata in alta quota, e cercheremo di saperne di più sul periodo del grande regno turco fino all’Amir Timur, ossia Tamerlano è infatti la forma occidentalizzata del nome Timur Lang, – egli fu un abilissimo e feroce comandante militare che mise a ferro e fuoco città e imperi dall’India al Mar Mediterraneo.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il caravanserraglio di Tash Rabat. Sistemazione in un campo di yurte.

Tempo libero per passeggiare e visitare i famosi caravanserragli.tanto narrati dal libro “il Milione”

Cena al campo. (Pensione Completa)

 

3 Settembre:  Caravanserraglio Tash Rabat – Lago Son Kul (250 km / 5 ore).

Dopo colazione continuiamo il viaggio di ritorno alla città di Naryn e successivamente al Lago Son Kul attraverso il passo Moldo Ashuu.

Pranzo lungo il percorso.

Raggiungeremo il lago Son Kul nel tardo pomeriggio. Sistemazione in un campo tipico di yurte. Siamo in uno dei posti più incredibili della via della seta, un lago blu cobalto con lo sfondo di montagne di 7000 m.

Tempo libero per esplorare la zona. Camminata lungo il  lago qualche sentiero in montagna per scoprire dei veri petroglifi sulle roccie.

Per chi vuole,  può noleggiare dei cavalli per una lenta passeggiata ( pagamento extra).

Opzione: giochi di equitazione

Opzione: spettacolo di allestimento yurta

Cena al campo. Pernottamento in yurta. (Pensione Completa)

 

4 Settembre:  Lago Son Kul – citta di Bishkek (360 km / 5 ore).

Oggi torniamo alla città di Bishkek. Scenderemo attraverso il passo Kalmack Ashuu, transitando per la valle di Kilemchi e fino al villaggio di Kochkor.

Qui ci fermiamo a visitare la cooperativa locale gestita da sole donne. Visiteremo un famoso negozio di souvenir-museo e avremo la possibilità di interagire e parlare nuevamente  con la gente del posto.

Pranzo lungo il percorso.

Arrivo a Bishkek nel primo pomeriggio. Visita il grande magazzino ZUM per gli ultimi acquisti (per chi vuole),

Sistemazione in Hotel, e pronti per la cena di un arrivederci Kirgystan !!!

La cena sarà in un ristorante locale con spettacolo folcloristico.

(Pensione Completa)

 

5 Settembre:  Bishkek – aeroporto (30 km / 40 minuti) – Fiumicino

In mattinata, dopo colazione,  trasferimento in aeroporto per il  volo di rientro in Italia

 

INFORMAZIONI GENERALI:

Capitale : Bishkek

Confini: Kazakhstan (nord); Uzbekistan e Tagikistan (ovest); Tagikistan e Cina (sud); Cina (est).
Fuso orario: + 4 ore rispetto all’Italia ( +5 ore quando in Italia  vige l’ora solare).
Lingue: kirghiso (lingua di Stato) e russo (lingua ufficiale).
Religioni: Vige la libertà religiosa. La maggioranza dei credenti è musulmano-sunnita (c.a. 75%), mentre i cristiano-ortodossi rappresentano c.a. 20%, altri religioni – c.a. 5%. La capitale Bishkek, e più in generale le regioni settentrionali del Kyrgyzstan, sono in gran parte laicizzate.
Moneta: som (1 euro = circa 77,32 som).
Prefisso telefonico: 00996 (Kyrgyzstan), 312 (Bishkek).
Telefonia: sono attivi diversi servizi di telefonia cellulare sia di standard GSM che di standard CDMA. Le aziende più note sono BEELINE, MEGACOM, che vendono schede SIM prepagate di vario importo che possono essere applicate ai normali telefonini. L’accesso in roaming alla linea italiana è possibile.
Clima: continentale (inverni freddi ed estati calde).

Altitudini:

o          Bishkek – da 600 fino 800 m a.s.l.

o          Parco nazionale “Ala Archa” – 2000 – 2600 m s.l.m.

o          ll lago Issyk-Kul – 1609 m s.l.m.

o          Città di Karakol – 1800 m s.l.m.

o          Valle del Karkara – 2200 m s.l.m.

o          La gola Jeti-Oguz – 2200 m s.l.m.

o          Villaggio Kochkor – 1500 m s.l.m.

o          Son Kul  – 3016 m s.l.m.

0          Tash Rabat – 3600 m s.l.m.

Documenti d’ingresso :  Passaporto valido almeno per 6 mesi. Per i cittadini UE non è necessario il visto d’ingresso. Vi preghiamo prima di partire di controllare se il vostro passaporto è in buon stato. Si avranno dei problemi se il passaporto è dannegiato o le sue pagine sono male attacate.

Tensione elettrica (Volt) 220 – Presa Shuko (Siemens)

APPUNTAMENTO

26 Agosto 2022 – ore 9;00 Aeroporto Internazionale di Fiumicino –    Terminal C

 

PER PRENOTARE

via Whatsapp:  http://wa.me/+393293347487

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

ACCOMPAGNA:

AEV  Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

 

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Oltre i vari effetti personali che ognuno ritiene portare con se, durante i trekking  è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, consigliate  scarpe comode per camminare nei borghi, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata.

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata i bastoncini per escursione in montagna.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette che vi siete portati dall’Italia).

Medicine che usate abitualmente, perchè non è detto che si possano reperire in loco.

Per la quota, consigliato diuretico tipo DIAMOX (chiedere al proprio medico).

Raccomandato:

  • Impermeabile
  • Maglione/pullover
  • Giacca a vento
  • Magliette e biancheria
  • Cappello
  • Buone scarpe da trekking per hiking in montagna
  • Scarpe da passeggio (non vi servono pesanti) per le passeggiate nella città
  • Scialle per le donne (per visitare la chiesa e la moschea)
  • Guanti, sciarpa (per la montagna)
  • Crema solare (SPF 30 o più)
  • Spray repelente contro gli insetti

Farmaci Personali: i problemi più spesso incontrati sono: calli,  bruciature solari, allergia, diarrea, stanchezza muscolare dopo le passeggiate (per via della quota). Prendete: farmaci anestetici e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.

  • Salviette umidificate / gel antisettico
  • bottiglie d’acqua da acquistare in loco
  • Occhiali da sole
  • Piccolo zaino oltre la vostra valigia normale
  • Bacchette da trekking per le passeggiate se vi servono
  • Pantafole (in caso di pernottamento in guest House)
  • Pigiama o tuta
  • Torcia elettrica

Cambio di valuta – se volete cambiare, soldi contanti dollari/euro nella valuta locale som (KGS) vi raccomandiamo prenderli in pezzi da 50,100 USD in perfetto stato!

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Contributo di partecipazione: 1310 €    (per un gruppo composto di minimo 12 pax)

Riferito a due partecipanti in camera doppia –

Supplemento Camera Singola  240 €

Volo diretto Roma FCO – Bishkek:     645  €  a/r.

Bagaglio a mano in cabina e bagaglio da stiva 20 Kg inclusi- Il prezzo è quotato alla data odierna e potrebbe essere soggetto a variazioni. (il prezzo del biglietto aereo e suscettibile ad variazioni di prezzo)

 

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una  caparra confirmatoria di  400 € tassativamente entro e non oltre il 30 Luglio 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata. Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Kirgystan 2022” – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

Il Saldo , dovra essere effettuato entro e non oltre 15 GIORNI prima della partenza  direttamente al Tour Operator indicato sopra.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
– 11 giorni/9 notti (trattamento di  pensione completa in camera doppia), escluso  

     pasti del primo giorno.

–  Assistenza di accompagnatore di Noitrek

–  Assistenza di una guida parlante italiano

–  Trasferimenti da e per aeroporto in Kirgystan

–  Tutti gli spostamenti con pulmini con autista per l’effettuazione dell’intero programma

–  Gli ingressi ai siti menzionati in programma

–   Cena in un ristorante locale con spettacolo folcloristico

–  Assicurazione Completa Viaggio e Infortuni

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Supplemento eventuale camera doppia uso singola – 240 €
– Volo internazionale Roma-Bishkek a/r

– Assicurazione Annullamento Viaggio (a richiesta)

– Mance varie (Guida e Autista)

–  Facchinaggio

– Tutte le altre bevande, all’infuori di quella fornita nei pasti

–  Bevande alcoliche

Opzioni:

  • Giochi di equitazione vicino alla Torre di Burana – 230 € per gruppo
  • Dungan cucina master class – 90 € per gruppo
  • Crociera in barca nella città di Cholpon Ata – 130 € per gruppo

 

– Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

Vettore Aereo:– Bagaglio a mano, Bagaglio in stiva 20 Kg incluso.

Il Volo da noi indicato è con la Compagnia Turkish Airlines (le date e orari sono indicati sopra), il costo è intorno ai  645 € a/r con un bagaglio in stiva max 20 Kg e un bagaglio a mano. Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

Policy di conferma e annullamento

Il viaggio deve essere confermato entro il 40° giorno prima dalla partenza.

L’acconto del 20% della quota e la quota pratica devono essere versate a titolo     impegnativo nel caso di conferma del viaggio e al raggiungimento del numero dei partecipanti (come da preventivo).

Il saldo del viaggio avviene entro il 20° giorno prima dalla partenza.

Penale di annullamento

In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:

  1. recesso fino a 31 prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 30 a 21 Prima dell’inizio del viaggio = 30% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 20 a 11 prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 10 a 4 prima dell’inizio del viaggio = 75% sull’importo

del viaggio

  1. recesso nei 3 prima dell’inizio del viaggio: 100%

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.

La quota pratica non è soggetta a restituzione.

 

 


Torna in alto