• NOITREK

NOITREK nel MONDO – KAZAKISTAN, il paese delle Aquile e della Via della Seta


Una vacanza estiva diversa, alternativa …
KAZAKISTAN, il paese delle Aquile e della Via della Seta
Informazioni sul vostro viaggio:
Un viaggio bellissimo nel nono paese al mondo per estensione, senza accesso al mare, una delle ultime frontiere del turismo, per lungo tempo considerato poco più di un grande spazio vuoto al centro dell’Asia, un paese dove i turisti sono ancora pochissimi e considerati ospiti a cui riservare una accoglienza eccezionale. Il Kazakiastan è circa nove volte l’Italia, due delle sue province occidentali, Atyrau e Mangystau, si affacciano sul Mar Caspio. La zona delle steppe settentrionali nota come Saryarka (letteralmente: “entroterra giallo”), rientra nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Vi sono alte catene montuose che si trovano ai sui suoi confini orientali e meridionali. I Monti Zaylyiski Alatau, alle falde dei quali giace la città di Almaty, costituiscono una propaggine occidentale del “Tien Shan”, i “Monti Celesti” in cinese. La loro massima altezza è rappresentata dal Monte “Khan Tengri” (7010 m) , il “Signore dei Cieli” ai confini con Kirghizistan e Cina. I monti Altai si ergono invece ad est, al confine con la federazione russa di Altai.
Eppure per più di 2000 anni i suoi deserti e le sue steppe, comprese fra il Mar Caspio e la Cina sono stati attraversati da popoli nomadi e da mercanti in viaggio sulla Via della Seta.
Troveremo Almaty, la vecchia capitale russa, centro socio-culturale del paese. Una vera “chicca” è il Charyn Canyon, uno dei canyon più spettacolari del mondo con la sua bellissima valle di “castelli di roccia” rossa come se fossero stati eretti da giganti sconosciuti, e da non trascurare è il Parco Altyn-Emel, con la “duna che canta”, e le psichedeliche montagne colorate, le immense steppe abitate da asini selvatici e gazzelle e i tumuli della necropoli reale di Besshatyr.
Scorgeremo le rovine di antiche città carovaniere lungo la Via della Seta.
PROGRAMMA:
1° Giorno – 8 Luglio
Partenza dall’ Aeroporto Internazionale di Fiumicino per Almaty (Kazakistan), in base al volo che avete prenotato. Cosa fondamentale è essere presenti la mattina del 9 luglio in Hotel ad Almaty, nome che vi verrà comunicato prima della partenza.
Se qualcuno vuole acquistare il passaggio aereo tramite il nostro Tour Operator, lo comunicherà al momento della prenotazione, pagando la provvigione a quest’ultimo contestualmente all’emissione del biglietto.
2° Giorno – 9 Luglio – Almaty
Arrivo ad Almaty il mattino presto dove incontreremo la nostra guida locale e autista in aeroporto. Trasferimento in albergo.
Colazione in albergo. Riposo in hotel fino a mezzogiorno.
Nel pomeriggio faremo un Tour della città prevalentemente in centro.
La nostra guida locale ci consiglierà un ristorante appropriato in base alle preferenze del gruppo per la cena.
Pernotto in hotel.
3° Giorno – 10 Luglio: Almaty – Basshi
Dopo colazione partenza da Almaty in direzione di Basshi nel Parco Nazionale Altyn-Emel. Questo è un parco naturale situato nella valle del fiume Ili nel territorio del Kazakistan.
Il Parco è stato istituito il 10 aprile 1996 con lo scopo di preservare un complesso naturale unico, monumenti archeologici, storici e culturali, specie rare di animali e vegetali e alcuni in via di estinzione. Nel territorio del Parco, avente superficie totale di 520.000 mq, troveremo diversi tipi di paesaggi, sia montano, che sabbioso, ai deserti rocciosi.
Effettueremo una breve sosta per il pranzo lungo la strada. All’arrivo a Bashi ci dirigiamo verso le “Singing Dunes” (le dune che cantano). In particolare, troveremo una duna di sabbia alta 150 metri situata tra due catene montuose rocciose ed è davvero spettacolare. Ci sono poche di queste dune di sabbia così alte e solitarie al mondo con queste caratteristiche. Quando l’aria è abbastanza secca, il forte vento che impatta la duna, attraversa i granelli di sabbia ed emette un rumore che ricorda la musica d’organo.
C’è una leggenda locale che dice: si avvererà un sogno per la persona che riesce a scalare la cima della duna.
Proveremo a scalarla, e vediamo se davvero si realizzerà il nostro desiderio …
Cena e pernottamento nella pensione a conduzione familiare a Bashi.
4° Giorno – 11 Luglio – Parco nazionale di Altyn Emel
Dopo colazione ci dirigeremo verso gli spettacolari Monti Aktau.
Per questo itinerario ci sposteremo in fuoristrada 4×4 UAZ (una ogni 4 persone) perché percorremmo piste impervie e selvagge.
Arriveremo in un posto quasi irreale con uno spettacolo da togliere il fiato, ci ritroveremo in un paesaggio quasi marziano dove vedremo delle colline e montagne coloratissime, formate da arenaria grigio-bluastra e argilla rossa, intervallate da corniola gialla e rosa, diaspro e quarzo bianco, ricordano una torta a strati, stenterete a credere che siete in un mondo “reale”.
Avremo modo anche di vedere tracce di piante subtropicali estinte e ossa pietrificate di antichi animali che sono state ritrovate qui nelle fenditure del terreno.
Faremo una escursione che difficilmente dimenticherete. Godremo del fantastico panorama con i nostri cestini del pranzo, proseguendo ad oltranza la nostra facile camminata.
Cena e pernottamento nella pensione a conduzione familiare a Bashi.
5° Giorno – 12 Luglio – Villaggio di Bashi – Charyn Canyon – Saty
Dopo colazione, ci spostiamo alla volta dello spettacolare Charyn Canyon.
Questo fantastico luogo è un’incredibile creazione della natura che esiste da milioni di anni, mostrando con i suoi aspetti geomorfologici, scorci incredibili.
Charyn Canyon – è uno dei percorsi più spettacolari nella regione di Almaty, nel Kazakistan sud-orientale. I rami montuosi del canyon appartenenti alla nota catena montuosa del Tien Shan (molti “over 7000”), sono eccellenti concorrenti del Grand Canyon negli Stati Uniti.
Questo canyon è un luogo particolare, ed è un punto di partenza di escursioni per molti intenditori di bellezze naturali. Le scogliere sabbiose, formatesi in seguito allo sprofondamento di un grande Lago 12 milioni di anni fa lungo il fiume Charyn, sono molto amate dagli escursionisti.
Il luogo più popolare del canyon è la Castle Valley, lunga circa 2 km. Lo stesso canyon di Charyn, o come viene chiamato anche «Piccolo Fratello Canale di Grad», si estende per 154 km e la sua altezza raggiunge i 300 m. I luoghi mutevoli del canyon e le forme delle sue scogliere sono più impressionanti di qualsiasi film.
L’erosione dovuta al vento e all’acqua, hanno creato la splendida “Valle dei Castelli Rossi” dove faremo una spettacolare escursione tutto il giorno.
Alla fine della giornata ci sposteremo verso il villaggio di Saty.
Cena e pernottamento nel villaggio di Saty.
6° Giorno – 13 Luglio – Villaggio Saty – Lago Kaindy – Villaggio Saty
Dopo la consueta colazione, ci dirigiamo verso il Lago Kaindy lungo la pista sterrata che percorre la Gola di Kaindy.
Il lago si è formato nel 1911 dopo un enorme terremoto che ha provocato una grande frana dal versante orientale. Pertanto, il lago Kaindy è conosciuto come uno dei posti migliori per i subacquei nel nord Tien Shan.
Faremo una bellissima escursione nella gola, pranzando li, con i nostri “cestini pranzo”.
Nel pomeriggio ci trasferiremo al Lago Kolsay. Kolsay è un nome per una cascata alimentata da tre laghi posti nella cresta di Kungey Alatau, questi ultimi sono di uno spettacolare colore blu e pieni di pura acqua glaciale.
Cena e pernottamento nella pensione Saty.
7° Giorno – 14 Luglio – Villaggio Saty – Almaty
Dopo colazione trasferimento ad Almaty.
Lungo la strada visita ad Issyk. La riserva-museo dove è stata trovata la scoperta archeologica più famosa del Kazakistan, ossia la tomba dell’Uomo d’Oro.
Il complesso funerario fornisce preziose informazioni sulla cultura degli antichi nomadi del Kazakistan. Visita la torre Kok-Tobe uno dei luoghi più belli e sorprendenti della città è il Monte Kok-Tobe, situato a un’altitudine di 1100 metri sul livello del mare.
C’è la possibilità di salire il monte Kok-Tobe con la funivia, o tramite un piccolo trekking o con un fuoristrada 4×4.
Arrivo ad Almaty, cena in ristorante particolare consigliato dalla nostra guida locale. Pernottamento in albergo.
8° Giorno – 15 Luglio – Almaty
Trasferimento in aeroporto. Volo di rientro per l’Italia.
***Nota: Essendo un viaggio di nicchia, in un paese dove il turismo è pochissimo diffuso, non esistono grosse strutture ricettive, quindi al di fuori di Almaty, saremo in zone dove l’ospitalità sarà in piccole strutture o presso case di famiglie. Per questo la CAMERA SINGOLA, per chi la richiede NON è GARANTITA. Non verrà richiesto alcun supplemento singola, ma li “al momento” vedremo se è disponibile, e in questo caso, il supplemento si paga direttamente a chi fornisce ospitalità.
Kazakistan:
Governo : Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) : 2.717.300
Popolazione : 15.185.844 abitanti (tasso di crescita demografica 0,3%)
Gruppi etnici : Kazaki 46% Russi 34,8% Ucraini 4,9% Tedeschi 3,1% Ubechi 2,3% Tatari 1,9% Russi Bianchi 1,1% Uighuri 1,1%
Lingue : Kozako (uff.) Russo, Tedesco, Uighum, Ucraino
Religioni : 47% musulmana sunnita, 44% russo-ortodossa, 2% protestante, 7% altre religioni
Capitale : Astana (288.200 abitanti)
Moneta : Tenge (KZT) – 1 € = 501 Kzt
Fuso orario : GMT+6: +5h (rispetto all’ora solare italiana); GMT+7: +5h (rispetto all’ora legale italiana)
DOCUMENTI E VISTI:
E’ necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua.
Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni non superiori a 30 giorni, per un totale massimo di 90 giorni nell’arco di 6 mesi
Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile nelle principali città (soprattutto Astana e Almaty).
Solo in una grande città.
Clima :
Continentale. L’inverno è molto freddo, ma secco e generalmente sopportabile. Le nevicate non sono molto frequenti. L’estate è caratterizzata da temperature medie elevate e da assenza di precipitazioni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall’ ltalia 007; per l’Italia 039
Copertura mobile, voce e dati: K’Cell GSM 900, Beeline GSM 900
Mobile Telecom Service GSM 900
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).
Salute : Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale, evitare di aggiungere il ghiaccio, il latte non pastorizzato deve essere sempre bollito, i gelati possono rappresentare un rischio; evitare di consumare cibi crudi; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale (ci potrebbero essere notevoli difficoltà reperire i nostri farmaci)-
Cosa Portare:
 Impermeabile
 Maglione/Pile
 Giacca a vento
 Magliette
 Cappello
 Scarpe da Trekking e da passeggio (per le passeggiate in città)
 Scialle per le donne (Obbligatorio, per visitare le moschee)
 Spray repelente contro gli insetti
 Crema Solare protettiva
Farmaci Personali: Prendete: farmaci antinfiammatori e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.
 Salviette umidificate / gel antisettico
 bottiglie d’acqua da acquistare in loco
 Occhiali da sole
 Piccolo zaino oltre la vostra valigia normale.
Cambio di valuta – se volete cambiare, soldi contanti dollari/euro nella valuta locale, vi raccomandiamo prenderli in pezzi da 50,100 Euro in perfetto stato!
ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487
PER PARTECIPARE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)
N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
via Whatsapp: http://wa.me/+393293347487
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
Contributo di partecipazione: € 1220 a persona (sistemazione in camera doppia).
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di € 500, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore ENTRO E NON OLTRE IL 8 Giugno 2023 al tour operator” Quattro Vacanze” che cura la direzione tecnica, in base alla legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.
La quota include:
1. Trasporto per l’effettuazione di tutte le escursioni e trasferimenti come da programma con pulmini e/o 4×4 con A/C in Kazakistan.
2. Pensione completa, con l’eccezione di Almaty, dove è prevista solo la colazione.
(7 colazioni, 5 pranzi, 4 cene).
3. Assistenza Guida Locale Autorizzata in lingua inglese, come da programma.
4 Assistenza Guida Noitrek
5. Biglietti d’ingresso ai vari siti/musei.
6. Sistemazione in camera doppia
7 Trasferimenti da e per aeroporto ad Almaty
8. Acqua minerale durante il tour
9 Apertura pratica c/o tour operator indicato e assicurazione medico-bagaglio
La quota non include:
1. Alcolici e bevande analcoliche
2. Biglietti aerei internazionali
3. Servizio di facchinaggio in hotel e aeroporto
4. Spese personali dei clienti
5. Qualsiasi deviazione dal programma
6. Alloggio in camera singola, disponibile solo ad Almaty
7- Tessera Federtrek ove non presente (15 €)
8 Le due cene ad Almaty (prima e ultima sera)
9 Supplemento camera singola : da concordare localmente se disponibile
10 Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”
11 Assicurazione Annullamento Viaggio
12 Il supplemento per la funivia per Shymbulak è di 15 USD a persona
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915
BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA
AGENZIA DI ROMA
specificando esattamente nella causale: “Acconto –Kazakistan 2023” – Nome e Cognome del /dei partecipanti.
La modalità di versamento del resto del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.
Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici a Fabio
Tramite whatsapp http://wa.me/+393293347487
Oppure via email fsammuri@yahoo.it
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto