• NOITREK

Insugherata – Riserva di Monte Mario – San Pietro


La Via Francigena di Roma dall’ Insugherata a S.Pietro passando per Monte Mario

La Riserva dell’Insugherata è compresa nell’area del bacino idrografico del fosso dell’Acqua Traversa, si estende fra la via Cassia e la via Trionfale e costituisce importante corridoio storico naturalistico:
La via Francigena, la via Clodia, l’acquedotto Paolo e l’Acqua Alsietina, la cosidetta Tomba di Nerone;I paesaggi agricoli, i boschi di sughere, i sottoboschi di pungitopo, le zone umide, i calanchi;Le presenze dei ricci, delle talpe, delle istrici, dei picchi…
Percorreremo un tracciato ad anello partendo della fermata “S.Filippo Neri”, percorreremo lunghi tratti della via Francigena; usciremo dalla Riserva per entrare al Parco di S.Maria della Pietà con il suo Museo della Mente, proseguiremo attraversando la riserva di Monte Mario percorrendo il panoramico sentieri con affacci su Roma fino a vedere la cupola di S.Pietro; scesi da M.Mario lungo il sentero a tornanti, visiteremo S.Lazzaro dei Lebbrosi, ultimo pit- stop prima di arrivare .a S.Pietro per ammirare il Presepe e l’Albero di Natale nell’atmosfera pre-natalizia.
🌄 CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m
Lunghezza: 16 km
Durata: 6 ore
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 9.30 Fermata S.Filippo Neri (Treno Urbano )
✍️ PER PRENOTARE
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione,
GIANNI ONORATI 3283712494
ACCOMPAGNA AEV
GIANNI ONORATI 3283712494
MASSIMO DI MENNA 3318515447
Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio
🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; torcia frontale;
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.noitrek.it

Torna in alto