• NOITREK

Il monte Soratte, panorami ed eremi


Un luogo suggestivo, ricco di storia e leggende, che si apre su fantastici panorami.
Un’escursione a pochi chilometri da Roma, per attraversare i sentieri della Riserva naturale del Monte Soratte.

Luogo di antichi culti pagani dedicati al dio Soranus (Apollo o Dis Pater) dal quale ne derivò il nome, il monte Soratte si erge isolato nella pianura a nord di Roma.
Il fascino di questo monte magico, dalla forma di una nave che solca le pianure circostanti, ci sarà trasmesso dai suoi fantastici panorami e dai suoi suggestivi eremi, con le loro storie di eremiti santi che guariscono imperatori pagani e imperatori che si fanno eremiti. Cime e radure che diventano templi e templi che diventano chiese e abbazie.

Il percorso ad anello
Partiremo dal centro di Sant’Oreste e saliremo per i sentieri che, attraverso un fitto bosco di cerri e lecci, ci porteranno agli eremi di S. Lucia, S. Antonio e San Silvestro. Passeremo per la cima della “Casaccia dei ladri” per proseguire verso la cima più alta del Soratte dove lo sguardo spazia tutto intorno a noi, dalla suggestiva vallata del Tevere ai monti della Tolfa fino agli Appennini.

🌄  CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 350 m
Lunghezza: 6 km
Durata: 5 ore 

PER PRENOTARE
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione)
ACCOMPAGNA AEV Stefania Giannetti Garofalo 338 176 1786

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio

🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; torcia frontale;
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 10.00 – Piazza Giosafat Riccioni – 00060 Sant’Oreste(RM) (al bar ALESSIO in piazza ).
coordinate maps: https://goo.gl/maps/QcghTkjHpWDa7oyu6
Si può parcheggiare gratuitamente in largo Don Mariano De Carolis

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

 👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


Torna in alto