• NOITREK

Il monte Navegna, un panorama unico 17/10/2020


Il sentiero per il monte Navegna offre lo splendido panorama sul lago del Turano e sui tanti borghi sottostanti. Giunti alla vetta si potrà godere la vista delle imperiose cime dell’appennino: il Corno occidentale del Gran Sasso, il Massiccio del Velino, il Terminillo e, nella vallata sottostante, il lago del  Salto. Un palcoscenico che solo il Navegna riesce a regalare. Immersi nell’atmosfera del sentiero dedicato a San Francesco, numerosi arbusti di rosa canina, prugnolo, biancospino, ginepro e fiori di ciclamino allieteranno il percorso. 

➡ IL PERCORSO PER LA VETTA
Partiremo dal piccolo e caratteristico borgo di Ascrea.
La salita è inizialmente  impegnativa per circa 1,9 km, poi diventa meno ripida fino alla località le Forche. Giunti al colle Mogaro si potrà ammirare un superbo panorama sul sottostante lago del Turano e i fantastici borghi che su di esso si affacciano: Castel di Tora, Monte Antuni e Colle di Tora. Per l’ultimo chilometro che va da colle Mogaro, 1.277 m, alla vetta del Navegna, 1.508 m, il sentiero è più ripido. Giunti in cima il panorama si apre a 360° con vista sui laghi del Turano e del Salto e sui tanti paesini immersi nei boschi sottostanti. Le vette che si possono scorgere sono tra le più imperiose dell’appennino: il Corno occidentale del Gran Sasso, il Massiccio del Velino, il Terminillo e altre cime del massiccio del Gran sasso. Per il ritorno ad Ascrea prenderemo il nuovo sentiero 323, in precedenza nominato 333, dalla località le Forche. Quindi  la parte finale del percorso si chiuderà ad anello  sul sentiero dedicato a San Francesco dove incisioni su legno riportano frasi del Cantico delle creature sormontati dal Tao. 

➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 785 m circa
Lunghezza: 12,5 km circa
Durata: 7 ore circa

➡ PUNTO RITROVO:
ore 09.30 – parcheggio di Ascrea
Rif. Google Maps: https://maps.app.goo.gl/fxG1cxBXc366frE28

➡ PER PRENOTAZIONI
preferibilmente via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può registrare la mattina dell’escursione)
Accompagna:
AEV Stefania Giannetti Garofalo 338 176 1786

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

➡ COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; 

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; 

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. 

Pranzo al sacco. Consigliati 2 litri d’acqua e bastoncini telescopici. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

Contributo associativo di partecipazione per l’escursione 10 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

➡ DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it


Torna in alto