• NOITREK

Il Ghetto e l’Isola Tiberina 23/01/2021


In occasione della Giornata della Memoria, NoiTrek organizza una visita guidata nell’area del vecchio Ghetto di Roma… punto di partenza di una storia di disarmante pregiudizio nei confronti del popolo ebraico? Il punto di partenza è da porre, in realtà, molto prima: la mentalità rinascimentale sull’argomento, la quotidianità nel Ghetto, l’aspetto originario della zona prima delle enormi trasformazioni che l’hanno radicalmente stravolta fino a mostrarla come la vediamo ora. Tutto questo sarà il fulcro del tour guidato del 23 gennaio.
La visita prevede anche la trattazione della vicina Isola Tiberina dove, passando ad altri temi, si collocherà l’area in questione nel giusto rapporto con la storia di Roma, in particolare con le
dinamiche relative alla nascita della città.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
SABATO 23 GENNAIO 2021 ore 10.15 – Piazza di Campitelli (di fronte la Chiesa di S. Maria in Portico di Campitelli)
Inizio visita h. 10,30
Durata: circa 2 ore
Difficoltà: nessuna
✍️ PER PRENOTARE
Francesca Aluisi 3471185855
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina).
Minimo 8 partecipanti – massimo 20 persone
ACCOMPAGNA:
Guida turistica: Andrea Papalini (archeologo )
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione euro 10 + euro 2 eventuali auricolari (gli auricolari saranno obbligatori se il gruppo sarà maggiore di 8 partecipanti per garantire il distanziamento)
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
Visita il nostro sito www.noitrek.it

 


Torna in alto