• NOITREK

Il Cristo degli Ernici al Monte Peccia


Escursione fantastica sui Monti Ernici partendo dall’Abbazia della Certosa di Trisulti poco dopo il paese di Collepardo, scoprendo durante il cammino angoli di natura rimasti intatti con panorami eccezionali verso i Lepini e gli Aurunci davanti ai nostri occhi. Ci troveremo sul Sentiero Frassati che parte dalla SS.Trinita’ e arriva a Morino in Val Roveto e il Cammino delle Abbazie e San Benedetto che conduce all’Abbazia di Montecassino. Durante la salita per boschi misti avremo sulla nostra testa la mole rocciosa del Monte Rotonaria 1750 metri situata poco sotto il Monte La Monna 1952 metri, che si può raggiungere anche da Campo Catino sopra Guarcino. Raggiungeremo un rifugio abbandonato per salire all’improvviso su un crinale di arenaria con vista eccezionale sulle cime del Monte Passeggio e Deta che si possono raggiungere da Prato di Campoli. Da qui scenderemo leggermente nel bosco di faggio per risalire poi gli ultimi metri fino alla Cima del Monte Peccia a 1568 metri con una caratteristica scultura sulla roccia del Cristo degli Ernici nostra meta finale. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza con visita per chi vuole della Certosa di Trisulti.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 700 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto: Abbazia Certosa di Trisulti(Collepardo) ore 9,30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
wa.me/+393927233833 Silvio Giorgetta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. Per le altre escursioni visitare il sito internet www.notrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking con cambio da lasciare in auto, scarponi in buono stato non troppo datati usati di rado per evitare rotture durante l’escursione con spiacevoli conseguenze poichè le colle con il tempo tendono ad indurirsi e con il movimento possono far rompere lo scafo dello scarpone. Giacca antivento antipioggia, crema solare e abbigliamento anche un pò più pesante se dovesse fare freddo considerando che il clima in montagna può cambiare improvvisamente. Sali minerali utili per prevenire l’affaticamento e propri farmaci abituali personali.

Torna in alto