• NOITREK

I PONTI DELL’ANTICA ROMA


Già in epoca Protostorica/preistorica in prossimità del Tevere si incrociavano una serie culture che diedero origine ad Empori di merci. Successivamente in tarda era del ferro a cavallo con l’era del Bronzo si consolidarono i primi insediamenti, quindi per lungo tempo i primi nuclei abitativi che poi diedero vita a Roma antica o “Roma Quadrata, si svilupparono sulla riva sinistra del Tevere e per passarlo ci si serviva di un di un guado.
I ponti costituiscono un simbolo della potenza e dell’efficacia ingegneristica dei romani, il genio dell’intuizione degli archi per lo scarico delle pressioni, fanno si che i Romani non ebbero mai rivali.
Partiremo dal più antico recente fino ad arrivare al più antico antico. Un percorso alla portata di tutti dentro Roma, azzerando lo stress e la tensione di eventuali passaggi in macchina.
DATI TECNICI:
Difficoltà: alla portata di tutti
Dislivello: 0 m
Tempo percorrenza: 3 ore e mezza
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE minimo 5 max 20
ACCOMPAGNA
Guida Turistica: Cecilia Proverbio
Federico Fontana 3664169080
APPUNTAMENTO:
Appuntamento ore 18.00 Ponte Castel Santangelo
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 10
INFO E PRENOTAZIONI:
INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO 3664169080
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per assicurare il rispetto delle condizioni di sicurezza.
NON si può prendere parte all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
· se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore);
· se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione;
· se non si è prenotata per tempo la partecipazione (non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento del tour sono stati organizzati sulla base del numero dei prenotati).
Come organizzarsi per partecipare:
· Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.
· Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua.
· I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni della guida, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.
Quale distanza tenere dai compagni:
· Con i propri compagni di escursione mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio). Indossare la mascherina sempre e soprattutto quando non è possibile rispettare tali distanze.
· Durante la camminata mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più). Indossare la mascherina quando non è possibile rispettare tali distanze.
Come ridurre il rischio di contagio:
· Non toccarsi occhi, naso e bocca. Ci si infetta facilmente con i patogeni se portati a contatto con le mucose.
· Indossare la mascherina, meglio se chirurgica, soprattutto nei momenti di sosta e laddove si sia costretti ad avvicinarsi.
· Durante la camminata igienizzare spesso le mani con una soluzione disinfettante, e fallo in particolar modo nel momento di manipolare cibo e bevande.
· Portare guanti monouso, da utilizzarsi esclusivamente in caso di necessità.
· Se si utilizzano i bastoncini per la camminata, usare sempre le proprie o di un congiunto.
· Evitare di affollarsi nei momenti di stazionamento o in prossimità di una strettoia.
· Non scambiare cibo e/o bevande con i compagni di escursione.
· Manipolare solo il proprio smartphone e non passarlo o farlo manipolare ad un compagno di escursione.
· Informarsi sulla difficoltà del percorso e valutare con prudenza la tua forma fisica: dopo un periodo di inattività potresti non essere così


Torna in alto